Maria Stuarda arriva al Donizetti
Guida all'ascolto alla Tiraboschi

Maria Stuarda approda alla biblioteca Tiraboschi di Bergamo. Ne parlano il regista Federico Bertolani e lo scenografo Guido Magnetto mentre al Donizetti sono cominciate le prove del secondo titolo del Bergamo Musica Festival.

Maria Stuarda approda alla biblioteca Tiraboschi di Bergamo. Ne parlano il regista Federico Bertolani e lo scenografo Guido Magnetto mentre al Donizetti sono cominciate le prove del secondo titolo del Bergamo Musica Festival 2012, in scena il 12 e il 14 ottobre alle 20.30 e 15.30.

E proprio del nuovo allestimento parleranno al pubblico bergamasco Federico Bertolani regista e Guido Magnetto scenografo, in occasione della Guida all'ascolto programmata per giovedì 4 ottobre alle 20.30 alla biblioteca Tiraboschi. Sarà con loro Federico Fornoni dell'Ufficio editoriale della Fondazione Donizetti. L'ingresso alla Guida all'ascolto, come a tutti gli eventi collaterali del Festival è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, salvo indicazione specifica. I biglietti per le recite di Maria Stuarda sono in vendita presso la biglietteria del teatro Donizetti, aperta da lunedì a sabato dalle 13 alle 20.

Sono passati poco più di dieci anni dall'ultima rappresentazione bergamasca, risalente al 2001, di Maria Stuarda. Precedentemente a questa data, il titolo aveva calcato le tavole dei palcoscenici cittadini soltanto altre tre volte: portato in scena al Donizetti il 12 ottobre del 1958, in Piazza della Cittadella per il Festival dell'Opera Lirica nel 1981 (il Donizetti in quell'anno è chiuso per restauri), di nuovo al Donizetti nel 1989. La produzione del Bergamo Musica Festival non soltanto ripropone al pubblico del Donizetti il titolo celeberrimo nella stessa data di quel lontano 1958 (il 12 ottobre), ma pure colloca la Stuarda subito dopo Belisario, legando i due titoli, che fin dalle origini furono accomunati dall'essere messi in scena nella medesima stagione, a breve distanza l'uno dall'altro. Entrambi debuttarono, infatti, in occasione della stagione di carnevale del 1836: assistito alla prima della Stuarda, in scena il 30 dicembre del 1835 alla Scala di Milano, Donizetti si sposta a Venezia, dove, come sappiamo, il 4 febbraio del 1836 assiste alla prima di Belisario.

La settima edizione del Bergamo Musica Festival, pur invertendo l'ordine originale di esecuzione dei due titoli, ci riporta al clima di allora e idealmente ricostruisce uno spaccato di vita del compositore. Veniamo così alla Maria Stuarda del Bergamo Musica Festival 2012: il pubblico del Donizetti l'ascolterà nell'Edizione critica Ricordi-Fondazione Donizetti a cura di Anders Wiklund. Un'edizione quindi che tiene conto di tutte le indicazioni dell'autore – Maria Stuarda è opera dalla genesi travagliata, più volte sottoposta a revisioni, anche forzose, a causa di una censura molto severa nei confronti di un soggetto troppo forte per i tempi –, a partire dall'autografo, conservato nella collezione svedese di Rudolph Nydahl presso la Stiftelsen Musikkulturens Främjande (Fondazione per l'Avanzamento della Cultura Musicale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA