Pinocchio in 15 canzoni
L'idea è made in Bergamo

È un maestro rock il bergamasco Carlo Biglioli. È chitarrista e cantante con la Famiglia Rossi, ma nella vita di tutti i giorni lavora in una scuola dell'infanzia e ora debutta con «Pinocchio. Canzoni con il naso lungo».

È un maestro rock il bergamasco Carlo Biglioli. Nel mondo della musica lo chiamano anche «Skizzo» ed è chitarrista e cantante con la Famiglia Rossi. Nella vita di tutti i giorni però lavora in una scuola dell'infanzia e per il progetto che debutta in libreria «Pinocchio. Canzoni con il naso lungo» (Il Castoro, pagine 48, euro 18) ha messo a frutto tutte queste esperienze.

Prima sono nate le canzoni: sono 15 e ripercorrono la storia del più famoso burattino del mondo nata dalla penna di Carlo Collodi. «Ho sempre avuto una grande passione per Pinocchio. È un classico che supera la distanza tra le generazioni. È musicale, poetico, ha un grande fascino. Io faccio il musicista da sempre. In passato ho lavorato come educatore e mi sono occupato a lungo di disagio giovanile e ho seguito corsi di composizione collettiva che ho applicato a realtà molto diverse, anche in carcere, nelle comunità terapeutiche per tossicodipendente per esempio. Quando, nel 2001, ho iniziato a insegnare alla scuola dell'infanzia ho usato le risorse che avevo a disposizione». E così ha incominciato a comporre con i bambini: «Il metodo – prosegue Biglioli – si ispira alla "Grammatica della fantasia" di Rodari: si gioca con le parole e con le associazioni di idee e così si costruiscono canzoni con i bambini».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 3 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il booktrailer su YouTube