Molte fedi: venerdì 5 a Longuelo
parla il Patriarca di Gerusalemme

Per «Molte fedi sotto lo stesso cielo» appuntamento venerdì 5 ottobre alle ore 20.30 alla chiesa parrocchiale di Longuelo con la testimonianza «Se ci sarà pace a Gerusalemme, ci sarà pace in tutto il mondo» del Patriarca di Gerusalemme monsignor Fouad Twal.

All'interno del fitto programma di «Molte fedi sotto lo stesso cielo» prosegue la sezione «Voci e Volti dall'Oriente», che vuole aprire sguardi sulla situazione dei cristiani in Medioriente. L'appuntamento è venerdì 5 ottobre alle ore 20,30 alla chiesa parrocchiale di Longuelo con la testimonianza «Se ci sarà pace a Gerusalemme, ci sarà pace in tutto il mondo» del Patriarca di Gerusalemme monsignor Fouad Twal.

Monsignor Fouad Twal è entrato nel 1959 nel seminario di Beit Jala di Gerusalemme e nel 1966 è stato ordinato sacerdote. Dopo aver conseguito la licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense, nel 1977 ha iniziato la carriera diplomatica, che lo ha portato a viaggiare in diversi Paesi tra cui Honduras, Germania e Perù.

Nel 1992 è stato nominato vescovo prelato di Tunisi. Nel 1995 la prelatura territoriale di Tunisi è diventata Diocesi e monsignor Twal è stato il primo vescovo arabo di un paese del Nord Africa, e ha anche ricevuto il titolo ad personam di Arcivescovo.

L'8 settembre 2005 è stato nominato arcivescovo coadiutore di monsignor Michel Sabbah a Gerusalemme, e nel 2008 è divenuto Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Il 29 giugno dello stesso anno ha ricevuto il pallio dalle mani di Papa Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro. Monsignor Twal è anche Presidente dell'Università di Betlemme e Gran Priore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. L'ingresso all'incontro è gratuito, previa prenotazione. I biglietti per l'appuntamento sono ancora disponibili, e si possono prenotare sia sul sito internet www.moltefedisottolostessocielo.it, sia presso la sede delle Acli (telefono 035 210284, e-mail [email protected]). La sezione proseguirà e si concluderà venerdì 12 ottobre alle ore 20.30 sempre alla chiesa parrocchiale di Longuelo con la testimonianza di Violette Khoury dal titolo «Da cristiani, nella terra di Gesù».

© RIPRODUZIONE RISERVATA