Tre voci bergamasche
ai corsi di Area Sanremo

Sanremo chiama, Bergamo risponde: sono tre le voci orobiche che proveranno a staccare il biglietto per il palco dell'Ariston e firmare così un pezzo nella storia della 63ª edizione del Festival della canzone italiana.

Sanremo chiama, Bergamo risponde: sono tre le voci orobiche che proveranno a staccare il biglietto per il palco dell'Ariston e firmare così un pezzo nella storia della 63ª edizione del Festival della canzone italiana. Sui 416 artisti, suddivisi in 256 singoli, 30 gruppi e 10 duo, che arriveranno nella città dei Fiori per frequentare i corsi di base dell'edizione 2012 di Area Sanremo, il concorso che permette ai giovani dai 16 ai 36 anni di accedere al Festival, ci sono anche tre bergamaschi: Andrea Nava, Greta Caserta ed Elea Nora Kamil Izuddin.

Già un bel traguardo per queste nuove promesse del canto che da domani avranno l'opportunità di seguire una settimana di lezioni quotidiane, tenute da professionisti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo, per provare poi a passare alla prima fase di selezione in programma dal 5 all'11 novembre.

Durante la settimana dei corsi, i ragazzi di Area Sanremo avranno anche la possibilità di esibirsi dal vivo al Rolling Stone di Sanremo dove porteranno un loro brano inedito e una cover, ovviamente in lingua italiana. E se i bergamaschi in gara sono di fatto tre volti nuovi per la scena musicale nostrana, nonostante la loro giovane età vantano diversi anni di esperienza alle spalle: è il caso di Elea Nora Kamil Izuddin, studentessa di 16 anni di Sorisole, che porterà a Sanremo un brano scritto in collaborazione con il musicista Frederick Paysden.

Giovane ma decisa, con la Callas come musa ispiratrice, Eleo Nora da anni studia canto insieme al soprano Giuseppina Cortesi e «Area Sanremo - spiega la mamma – sarà un ottimo banco di prova per la sua crescita artistica e per confrontarsi con altre giovani voci».

Più che una prova la vede invece come una sfida con se stesso Andrea Nava, cantante e chitarrista di Seriate. Classe 1981, Andrea si esibisce sui palchi da quando è ragazzino e a margine della sua lunga esperienza di frontman dei Teen Spirit, band tributo ai Nirvana, ha sempre composto canzoni pop.

Leggi di più su L'Eco di domenica 7 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA