Bullismo, educatori e psicologi
Confronto in diretta su Bg Tv

Il caso di bullismo che ha coinvolto la scuola media di Dalmine non è isolato.S ne parla questa sera dalle 20,45 «Bergamo in diretta», approfondimento giornalistico di Bergamo Tv, con la partecipazione di esperti, educatori e psicologi.

Il caso di bullismo che ha coinvolto la scuola media di Dalmine ha riportato alla luce un fenomeno purtroppo conosciuto nelle aule e nei corridoi di molti istituti scolastici. Secondo una ricerca, quasi otto ragazzi su dieci delle scuole medie hanno conosciuto da vicino atti di bullismo o perché ne sono stati vittima o, perché subiti dai loro amici.

I dati riferiscono che nel 22% dei casi si tratta di prese in giro ripetute, il 21% di offese senza motivo, nel 10% dell'esclusione dal gruppo, ma anche di furti e minacce.

La scuola bergamasca si interroga da tempo su questo problema e si stanno sviluppando una serie di interventi preventivi per educare al rispetto degli altri.

Per tracciare il quadro di questa emergenza e delineare soluzioni, questa sera a partire dalle 20,45 «Bergamo in diretta», approfondimento giornalistico di Bergamo Tv, si occuperà proprio di bullismo con la partecipazione di esperti, educatori e psicologi.

In studio, tra gli altri, interverranno la dirigente dell'ufficio scolastico di Bergamo, Patrizia Graziani, il direttore generale dell'Asl Mara Azzi e Maria Elisa Cuciti, psicologa. La parola andrà alla scuola, ma anche ai genitori e ai ragazzi, che racconteranno la loro esperienza, le paure e il bisogno di risposte da parte degli adulti.

Tra le testimonianze raccolte sarà proposta quella di don Fausto Resmini, responsabile del Centro don Milani di Sorisole che su questo argomento ha voluto lanciare un monito: «Il fenomeno del bullismo, se non monitorato, arginato e curato, rischia di dare origine a illegalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA