Apre a Palazzo Frizzoni
la prima Fiera del Tedesco

Sabato 27 ottobre 2012 il gruppo Projekt Deutsch Bergamo, in collaborazione con il Goethe Institut di Milano organizza a Palazzo Frizzoni la prima Fiera del Tedesco, uno spazio aperto in cui sperimentare le possibilità che la lingua di Goethe offre in campo professionale.

Sabato 27 ottobre 2012 il gruppo Projekt Deutsch Bergamo, in collaborazione con il Goethe Institut di Milano organizza a Palazzo Frizzoni la prima Fiera del Tedesco, uno spazio aperto in cui sperimentare le possibilità che la lingua di Goethe offre in campo professionale, culturale artistico ed eno-gastronomico, con lo scopo di restituire alla lingua straniera più richiesta dopo l'inglese il posto che merita.

PROGRAMMA:
-h 15.30 : inaugurazione della fiera con saluto delle autorità
- h 16.00: apertura degli stand espositivi
-h 16.30: laboratorio per giovani a cura di WorkCoffee (scrittura CV e simulazione colloquio in lingua, incontri ravvicinati con professionisti di varie aziende leader di Bg e provincia)
-h 17.00: laboratorio per bambini ‘Deutsch is easy' con giochi, libri in tedesco per i più piccini
- h 18.00: aperitivo con specialità tedesche a cura degli alunni dell'Istituto Alberghiero di S. Pellegrino

Perché questa fiera a Bergamo? Perché in controtendenza con la riduzione dell'offerta del tedesco negli istituti scolastici di Bergamo e provincia Projekt Deutsch Bergamo, in collaborazione con alcune significative realtà del nostro territorio, vuole scendere in città per dimostrare che il tedesco si può apprendere in maniera facile, anche giocosa, e che con il tedesco si può fare, perché è una lingua che permette di disegnare un futuro ai giovani ma anche ridisegnare un futuro a chi vuole ricollocarsi in ambito professionale.

Sono previsti vari stand

STAND ‘Sapori di Germania' (in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di S. Pellegrino Terme)
STAND ‘Il tedesco dell'arte e della cultura' (in collaborazione con il Liceo Linguistico Falcone, Bergamo – galleria GAMEC
STAND ‘Lavora con il tedesco!' (in collaborazione con WorkCoffe, prima catena nazionale di bar e punti di ritrovo che offre sostegno a chi cerca un'occupazione)
STAND ‘Deutsch is easy!' (in collaborazione con la Scuola Media Mazzi di Bergamo e con madrelingua tedesche)
STAND ‘Goethe Institut Mailand' Qui il famoso Centro Culturale Tedesco di via S. Paolo a Milano presenterà i propri programmi d'informazione, attività e scambi in lingua tedesca.

Evento organizzato da: Projekt Deutsch Bergamo Gruppo per la promozione del tedesco Partner: Goethe Institut Mailand Con il patrocinio del: Comune di Bergamo Con la collaborazione di: GAMEC [da confermare] Il Libro Libreria Internazionale, Milano IPSSAR S. Pellegrino Terme, Bergamo WorkCoffe

© RIPRODUZIONE RISERVATA