Torna «Nati per leggere»
Bimbi protagonisti in biblioteca

Come sempre in questo periodo è tutto pronto per  «Nati per Leggere», il progetto che si propone di diffondere l'uso dei libri e la lettura ai bambini da 0 a 6 anni. Decine gli appuntamenti in tantissime biblioteche.

Come sempre in questo periodo è tutto pronto per  «Nati per Leggere», il progetto che si propone di diffondere l'uso dei libri e la lettura ai bambini da 0 a 6 anni. Decine gli appuntamenti in tantissime biblioteche, insieme a un percorso di formazione sul tema dell'albo illustrato. 

In particolare le iniziative delle biblioteche sono rivolte ai bambini fino ai sei anni e alle loro famiglie, e gli appuntamenti sono distribuiti lungo tutto il mese di novembre. In programma letture, esposizioni di libri, laboratori, merende, incontri rivolti ai genitori per parlare di libri e lettura ai bambini in età prescolare, che avranno come filo conduttore «Le storie con papà e mamme» e tutte le iniziative, più di 100 sul territorio provinciale, sono consultabili sul sito www.biblioteche.provincia.bergamo.it


A tutti i bambini partecipanti verrà regalato quest'anno «L'oca delle storie», uno speciale gioco dell'oca disegnato da Margit Kröss, che presenta anche 36 libri di storie. Come sempre poi, in regalo durante gli appuntamenti, anche una delle riviste per bambini «La Pimpa e Giulio Coniglio». La novità è costituita dalla collaborazione con molte librerie e cartolibrerie, implementata dall'Ascom, che permetterà di fornire dei coupon con lo sconto dell'8% per l'acquisto di libri per bambini, durante il mese di novembre.

Si parte martedì 20 novembre, alle 11, il giorno che ricorda la Convenzione per i diritti dell'infanzia: a quell'ora è in programma «L'ora delle storie», quando nelle scuole dell'Infanzia, nei nidi e negli spazi gioco, verranno interrotte le attività in corso, per lasciare spazio alle storie, che potranno essere lette o raccontate dalle insegnanti o magari da qualche mamma, papà, nonno o nonna. Questo particolare momento dell'iniziativa ha anche ottenuto l'importante patrocinio dell'Ufficio Scolastico provinciale di Bergamo.

Già avvito «A occhi aperti. Scegliere tra parole e figure», un percorso formativo per bibliotecari e educatori di nidi e scuole dell'infanzia, per approfondire la conoscenza dell'albo illustrato, che si realizzerà attraverso un corso di due giornate, il 6 e 20 novembre, e una mostra parallela, che sarà allestita in sei biblioteche della provincia: Nembro, Tiraboschi (Bergamo), Dalmine, Ponte San Pietro, Treviglio e Gorlago.

Tra le iniziative, si propone inoltre una mostra di libri dedicata alla mamma e al papà, presso Biblioteca Tiraboschi, da giovedì 1 a mercoledì 7 novembre e da giovedì 15 a venerdì 30 novembre. La Biblioteca Caversazzi propone un laboratorio di tessitura a mano di pagine di stoffa. I laboratori si terranno martedì 30 ottobre, martedì 6 novembre e martedì 13 novembre 2012 alle 16.30 presso la sede della biblioteca, con iscrizione obbligatoria.

Presso la Biblioteca Tiraboschi, inoltre, da giovedì 8 a mercoledì 14 novembre sarà possibile visitare la mostra «Ad occhi aperti: leggere l'albo illustrato», un progetto curato da Hamelin che ha l'obiettivo di far conoscere e apprezzare questa particolare forma di narrazione, mostrarne tutte le potenzialità e la varietà di stili, dare consigli di lettura per bambini e adulti, far scoprire cosa si può raccontare coniugando insieme immagine e parola. Il progetto si compone di una raccolta di saggi edita da Donzelli Editore e di una mostra didattica itinerante. Attraverso la presentazione di 18 pannelli tematici si offre al visitatore, bambino e adulto, un percorso per conoscere tutti gli aspetti più significativi dell'albo illustrato: dal formato dei libri, ai vari stili e immagini, dal rapporto tra parole e figura, all'importanza del ritmo, dai libri senza parole a quelli che invitano il lettore a giocare. Ogni pannello, ricco di immagini e didascalie per far sì che il lettore partecipi attivamente, è accompagnato da una selezione di libri che saranno consultabili e offrono un'ampia panoramica degli albi più belli presenti nelle librerie e nelle biblioteche.

Per un momento di svago, sabato 17 novembre 2012 alle ore 16, presso la Biblioteca Caversazzi, si potrà assistere a «Con Gioppino e Brighella impariamo la storiella, con Gioppino e Arlecchino la racconta ogni bambino», uno spettcolo di burattini di Virginio Baccanelli su filastrocche, conte e ninnenanne della tradizione popolare bergamasca per adulti e bambini dai 3 agli 8 anni. Per partecipare, è necessaria la prenotazione al numero 035/399473. Posti disponibili: 25.

Da martedì 6 a martedì 20 novembre, presso la Sala Galmozzi, di fronte alla biblioteca Caversazzi, ci sarà invece un corso di aggiornamento sull'albo illtustrato per bibliotecari ed educatori, utile per una formazione sulle tematiche dell'albo. Il corso ha come obiettivo quello di ragionare sull'idea di selezione e valorizzazione degli albi, a partire da una fondamentale e intensa confidenza e conoscenza con i libri illustrati e le loro potenzialità.

In più sabato 24 novembre 2012, alle ore 16.30, la Biblioteca Tiraboschi organizza una lettura con oggetti e immagini dedicata a storie divertenti sulla cacca, il vasino e varie ed eventuali, dal nome «Pupù mia pupù d'altri», una lettura dedicata ai bambini da 1 a 3 anni. È necessaria la prenotazione al numero 035/399161. Posti disponibili: 60.

Dopo il laboratori «Pagine di stoffa», la Biblioteca Caversazzi propone anche un laboratorio di «Libri di stoffa», curato da Barbara Mazzoneli, dove i bambini impareranno a costruire i libri con le pagine fatte nel laboratorio precedente. Questo laboratorio si terrà lunedì 26 novembre, lunedì 3 dicembre e lunedì 10 dicembre 2012 alle ore 16.30. Iscrizione obbligatoria presso la sede della biblioteca.

Come ultima attività, giovedì 29 novembre 2012 alle ore 20.30, presso la Biblioteca Tiraboschi, si terrà la conferenza «Il viaggio comincia dai tuoi piedi», una conferenza sulla reflessologia plantare neonatale, a cura di Francesco Reina, reflessologo con esperienza ventennale e relatore presso l'Unesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA