Pomeriggio di teatro in famiglia
Il piccolo Asmodeo al Sociale

Nuovo appuntamento al teatro Sociale per la rassegna «Giocarteatro»: in scena, domenica 18 novembre alle 16.30, lo spettacolo «Piccolo Asmodeo» con Tiziano Ferrari, adatto alle famiglie e ai bambini di 5 anni.

Nuovo appuntamento al teatro Sociale per la rassegna «Giocarteatro»: il Teatro Prova e Pandemonium Teatro insieme hanno collaborato per nuovi appuntamenti nella Casa delle Arti, un fecondo terreno di condivisione. L'appuntamento è per domenica 18 novembre alle 16.30 con lo spettacolo «Piccolo Asmodeo» con Tiziano Ferrari, adatto alle famiglie e ai bambini di 5 anni.

Asmodeus è buono, troppo buono per poter vivere tranquillamente nel mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Essere cattivo proprio non gli riesce e nemmeno gli interessa e questo, per la sua famiglia, è un grande problema. Per riparare a questo Asmodeus viene sottoposto ad una vera prova e mandato nel mondo della Luce e della Terra: «Dovrai convincere, entro questa sera, almeno una persona a darmi la sua anima!» gli dice il padre, «solo così dimostrerai di essere mio figlio».

Ignaro dell'uomo e delle sue abitudini, assolutamente inconsapevole di quello che lo aspetta, Asmodeus inizia così il suo strampalato viaggio sulla terra. Si trova coinvolto in una girandola di incontri di ogni tipo: una mucca, un prete, un maestro di scuola, un gregge di pecore, un gruppo di bambini, un panettiere. A ognuno di loro, con grande semplicità, Asmodeus ripete quanto insegnato dal padre: «Io posso offrirti qualunque cosa. Basta che tu mi prometta di dare via la tua anima».

Alla fine della sconvolgente giornata però, Asmodeus, incompreso, dileggiato, quando non addirittura maltrattato, si convince che non riuscirà mai in un compito che non sente per niente suo. Ed è in quel momento di grande solitudine e tristezza che incontra Kristina.

Il «Piccolo Asmodeus» è una favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi. Con sottile ironia ma anche con delicata poesia, con momenti di sana comicità ma anche con acuta problematicità, l'autore ci racconta, senza mai cadere in facili moralismi, di un novello Mefistofele alla ricerca del suo Faust.

Età: da 5 anni
Biglietti: unico € 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA