«Ipotesi fantastiche a tempo di rock»
Dibattito e concerto al Loft di Bergamo

Doppio appuntamento al CDpM e al Loft di Bergamo venerdì 23 novembre. Alle ore 18.30 si terrà il dibattito «Ipotesi fantastiche a tempo di rock» con il giornalista Fabio Santini, la prof.ssa Raffaella Trigona e l'esperta di fantascienza Silvia Bernardini.

Doppio appuntamento al CDpM e al Loft di Bergamo in via De Amicis venerdì 23 novembre. Alle ore 18.30 si terrà infatti il seminario “Ipotesi fantastiche a tempo di rock” con il giornalista Fabio Santini, la docente universitaria Raffaella Trigona e la formatrice ed esperta di fantascienza Silvia Bernardini. Nel corso dell'incontro si tratterà il tema del futuro o, meglio, dei futuri possibili.

Tante le domande che si pongono se si pensa la nostra storia in termini di congetture e non di necessità. Quanto il nostro futuro è prevedibile? Quali eventi accaduti si potevano anticipare, ci si poteva aspettare l'11 settembre, il successo di Internet, la crisi finanziaria? Oggi, quali nuovi orizzonti possiamo immaginare? Alcune scienze affascinanti, come le scienze dell'incertezza, ma anche le ipotesi fantascientifiche ci aiutano a delineare possibili scenari del futuro, controfuturi concepibili per affrontare “creativamente” l'imprevisto che governa le nostre vite. In tutto questo il mondo della musica quale ruolo potrà avere, quali percorsi inediti potrà stimolare? Il seminario è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e le Fondazioni Mia ed Istituti Educativi di Bergamo.

Alla sera alle ore 21.30 ci si sposterà al vicino Loft per il concerto dello Spare Time Trio. Il gruppo riunisce tre giovani talenti dei rispettivi strumenti Alberto Gurrisi all'organo Hammond, Alessandro Usai alla chitarra e Giovanni Giorgi alla batteria. Giovanni Giorgi si è distinto vincendo una borsa di studio al Berklee College of Music e collaborando con Gianluca Petrella nel gruppo The Plug già ascoltato a Bergamo Jazz 2010.

Alessandro Usai si è invece aggiudicato sempre nel 2010 il Premio Internazionale Massimo Urbani che lo ha portato a collaborare con diversi musicisti italiani dell'area milanese come Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Enrico Intra. Alberto Gurrisi è uno specialista dell'organo Hammond che ha perfezionato in Italia ai Civici Corsi jazz di Milano e nel corso di alcuni seminari con Joey de Francesco, ha suonato con Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Luciano Zadro. E' consigliata la prenotazione 035.4379111.

© RIPRODUZIONE RISERVATA