Ale e Franz il 24 al Creberg
La comicità del quotidiano

Saranno Ale e Franz a inaugurare sabato 24 novembre la stagione comica al Creberg Teatro, con lo spettacolo «Aria Precaria». I due comici milanesi saranno i protagonisti di dieci incontri, a volte scontri, altre volte attese, di dieci fasi della vita.

Saranno Ale e Franz a inaugurare sabato 24 novembre la stagione comica al Creberg Teatro Bergamo, con lo spettacolo «Aria Precaria», scene e regia di Leo Muscato. I due comici milanesi saranno i protagonisti di dieci incontri, a volte scontri, altre volte attese, di dieci fasi della vita, su cui ridere, sorridere, ma anche riflettere.

Saranno incontri paradossali in cui l'ordinaria vita di ogni giorno è messa di fronte a uno specchio deformante che ne rivela tutte le contraddizioni. Ale e Franz - al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa - interpretano due uomini, in alcuni casi amici, in altri nemici, ogni tanto sconosciuti, i cui destini si incrociano ora sul ciglio di una strada, ora in un rumoroso nido d'ospedale, su una panchina al fresco di un parco o nell'asetticità di un call center, in una fiduciosa sala d'aspetto o in una vitalissima bocciofila, oppure ancora sul cornicione di un palazzo.

Luoghi sospesi a mezz'aria fra il serio e il faceto, in cui l'aria che si respira è a volte dolce, altre volte salata, molto spesso precaria. «Attraverso dei meccanismi di surreale comicità, i due personaggi si mostrano nei loro aspetti più ridicoli, nelle loro più assurde ostinazioni, semplici contraddizioni, ma anche nelle umane fragilità, in cui ogni spettatore potrà riconoscersi. A tutto farà da cornice un bianco spazio astratto, una sorta di camminamento in bilico dal niente verso il tutto, uno spazio fra il concreto e l'assurdo che di volta in volta la luce trasformerà in un luogo diverso, un altrove dentro cui lasciarsi andare con l'immaginazione e abbandonarsi finalmente a una risata». Parole del regista Leo Muscato.

Info e biglietti su www.crebergteatrobergamo.it e www.ticketone.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA