La lezione del cardinal Martini
2 incontri con Pizzolato e Monaco

La lezione del cardinal Martini tra fede e cittadinanza e il cattolicesimo democratico di fronte alla complessità politica attuale: è su questi temi che il Gruppo per il cattolicesimo democratico ha promosso due incontri.

La lezione del cardinal Martini tra fede e cittadinanza e il cattolicesimo democratico di fronte alla complessità politica attuale: è su questi temi che il Gruppo per il cattolicesimo democratico ha promosso due incontri.

Il primo è in programma lunedì 3 dicembre, alle 20.45, all'Oratorio del Villaggio degli Sposi, dove il prof. Franco Pizzolato parlerà della linea pastorale del cardinal Martini all'incrocio tra fede e cittadinanza. Il secondo è invece il programma lunedì 10 dicembre, al Teatro Qoelet di Redona, sempre alle 20.45, dove il prof. Franco Monaco parlerà del cattolicesimo democratico di fronte alla complessità politica attuale.

«Lo scorso maggio - scrivono i promotori dell'iniziativa - il Gruppo per il cattolicesimo democratico, formato da alcuni laici e da alcuni parroci della città, aveva invitato la città e i fedeli delle comunità cristiane a un confronto serio su alcune figure che avevano qualificato con una visione e un metodo politico ben preciso l'azione politica dell'Italia post bellica e democratica: Lazzati, La Pira, Dossetti, Milani, Moro. La proposta non aveva nè obietivi immediatamente politici (fondare qualche schieramento politico) nè puramente culturali (come un ennesimo gruppo di studio), ma com'è stato detto, di cultura di area, cioè intesa a valutare i segni dei tempi a partire da un progetto politico alto, quello, appunto, del "cattolicesimo democratico", provvisto di una precisa metodologia di costruzione della città di tutti. La proposta ha riscontrato un certo interesse e qualche attesa. Ci è sembrato corretto onorare la domanda di una maggiore comprensione del contesto culturale e politico che stiamo attraversando. Proprio perché da una parte le comunità ecclesiali faticano ad elaborare un convincente giudizio pastorale sulle attuali vicende politiche e perché dall'altra la politica non è mera questione di procedure funzionali utilitaristiche, ma una forma alta e dignitosa di regolazione del convivere degli uomini, ci è parso utile chiedere  quella ricognizione storica proponendo la figura del cardinale Carlo Maria Martini. Il vescovo emerito di Milano, morto alla fine di agosto, ha offerto una testimoninanza di come i cristiani possono stare nella storia in nome del Vangelo. L'accelerazione, poi, che la situazione politica ha assunto, specie anche nella nostra regione, con le disaggregazioni intercorse e con i tentativi disordinati di nuove proposte, ci pare sia meritevole di una valutazione socio-politica a partire dalla nostra prospettiva. La lezione e il ricordo di Martini - «La linea pastorale del cardinal Martini all'incrocio tra fede e cittadinanza» - sono affidati a Franco Pizzolato che interverrà lunedì 3 dicembre alle ore 20.45 all'Oratorio del Villaggio degli Sposi. Franco Monaco, già presidente dell'Azione cattolica di Milano e politico in servizio, proverà a esaminare il quadro politico per guidare il nostro giudizio sulla complessità della stagione attuale: «Il cattolicesimo democratico di fronte alla complessità politica attuale». Monaco sarà al Qoelet di redona il 10 dicembre alle 20.45».

© RIPRODUZIONE RISERVATA