Bergamasca a tutto Gospel
con il Ritmo Divino Xmas

La rassegna bergamasca Gospel: Ritmo Divino Xmas giunge alla 15ª edizione e conferma le intenzioni iniziali con un cartellone denso di autentici rappresentanti del genere. I protagonisti provengono in maggior parte dalle città più significative del Gospel, negli States.

La rassegna bergamasca Gospel: Ritmo Divino Xmas 2012 giunge alla quindicesima edizione e conferma le intenzioni iniziali con un cartellone denso di autentici rappresentanti del genere. I protagonisti provengono in maggior parte dalle città piu' significative del Gospel, negli States, luoghi ricchi di tradizione e vere e proprie fucine di talenti e sono autentici interpreti del Gospel e dello Spirituals nelle sue varie forme, piu' tradizionale o contaminate che si voglia.

Alcuni non hanno mai calcato le scene bergamasche – Cedric Shannon Rives & The High Praise Gospel Singers, Nate Brown & The One Voice, Mildred Daniesl Gospel Singers - e costituiscono dunque una ghiotta novità per gli appassionati del genere. Si rinnova anche la preziosa collaborazione tra un artisti di colore, i F.O.C.U.S. Sound of Victory e il bergamasco Anghelion Gospel Choir,da anni pure impegnato nel diffondere il messaggio delle musiche Gospel ovunque si esibiscono e reduce da grandi successi nazionali e televisivi.

Un evento davvero speciale, sulla scia di una precedente esperienza così come lo è il ritorno del quintetto a cappella Talk of Da Town, autentici interpreti del gospel e spirituals primordiale, ma anche capaci di escursioni nel soul.

Ed atro gradito ritorno è quello di Kay Foster Jackson, da alcuni anni lontana dall'Italia per ragioni familiari, ed ora impegnata nuovamente sulle scene internazionali con il nome di Habaka. Intriso di Gospel e Spirituals anche il concerto di Veronica Sbergia e Max De Bernardi, grandi conoscitori della musica nero americana e raffinatissimi interpreti.

Accanto a questi alfieri della cultura nero americana, che attendono all'argomento principale della rassegna, alcuni altri appuntamenti legati in qualche modo al periodo natalizio che costituiscono un caleidoscopio di grande valore.

Lo swing delle Blue Dolls (hanno dato anche le voci allo sceneggiato televisivo dedicato alle Sorelle Lescano e vantano collaborazioni prestigiose) in scena a Dalmine, con uno speciale programma natalizio; il prestigioso coro di voci bianche de I Piccoli Musici (da alcuni anni sui canali televisivi negli specials natalizi), altro vanto bergamasco, si esibirà nella Basilica di S.Maria Assunta a Gandino; l'arpista paraguaiano Angel Dario Gonzalez dividerà la scena con il complesso a plettri de La Mandolinistica a Leffe; la fisarmonicista Natalya Chesnova porterà le note di compositori russi accompagnata in letture di brani della letteratura del suo Paese da Nicola Portonato.

Una menzione a parte merita il concerto del fisarmonicista francese di origini bergamasche Marcel Azzola, uno dei piu' grandi virtuosi al mondo di sempre, che ha coniato un genere e ha prestato la sua arte ad interpreti illustri d'Oltralpe come Edith Piaf, Gilbert Beçaud, Barbara e tanti altri; al suo fianco la pianista Lina Bossatti. Nella chiesa parrocchiale di Valbondione(paese natale della madre) il suo secondo concerto (il primo al Teatro Sociale di Bergamo in un gran gala), caratterizzato dall'esecuzione di piu' brani classici, per un evento imperdibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA