Le «Donne dell'era» cantano il Natale
per le vie del centro di Bergamo

Le “Donne dell'era e Musici” scendono in città a dare un tocco di tradizione locale al Natale. Il coro dell'alta Valle Seriana – 12 signore, 2 chitarristi, da Parre, Castione e Rovetta – canterà per le vie del centro sabato 15 dicembre.

Le “Donne dell'era e Musici” scendono in città a dare un tocco di tradizione locale al nostro Natale. Il coro dell'alta Valle Seriana – dodici signore accompagnate da due chitarristi, da Parre, Castione e Rovetta – canterà per le vie del centro sabato 15 dicembre, invitato dalla presidenza del Consiglio comunale di Bergamo. Ritrovo alle 16 davanti a Palazzo Frizzoni, in piazza Matteotti.

Le Donne dell'era (che in dialetto significa aia ed evoca le origini contadine dei canti nel repertorio dell'associazione) percorreranno il Sentierone, si fermeranno a cantare davanti alla chiesa di San Bartolomeo, poi torneranno verso il mucipio e proseguiranno lungo via XX Settembre fino a Largo Rezzara: nuova sosta cantata e poi conclusione in piazza Matteotti.

Guidate da Marilena Stabilini di Rovetta (ricercatrice di testi e motivi della tradizione orale che rischiano l'estinzione), proporranno titoli famosissimi come “Tu scendi dalle stelle” e “Adeste fideles” ma anche, tra gli altri, «due canti in bergamasco, che chiamiamo i nostri gospel: “Canta canta be' la fiur” con la melodia originale, che un tempo era accompagnata dal baghèt, e “Regina Maria”, versione dei nostri altopiani di un canto diffuso lungo tutto l'arco alpino».

Al di là della letizia del loro canto e dei loro costumi contadini del primo Novecento, ci piace rimarcare l'impegno culturale dell'iniziativa.

A. Ben.

© RIPRODUZIONE RISERVATA