Il Titanic o Teo Teocoli?
San Silvestro si passa a teatro

Meglio un musical romantico o un frizzante one man show? Per chi vuole trascorrere il San Silvestro vicino alle luci del palcoscenico la scelta è tra Titanic, il racconto di un sogno, al Teatro Donizetti, e il Teo Teocoli Show al Creberg.

Meglio un musical romantico o un frizzante one man show? Per chi vuole trascorrere il San Silvestro vicino alle luci del palcoscenico la scelta è tra Titanic, il racconto di un sogno, al Teatro Donizetti, e il Teo Teocoli Show al Creberg.

Due modi diversi per brindare all'anno nuovo e concedersi una serata speciale. Il musical dedicato al Titanic inaugurerà, il 31 dicembre alle 20, la Stagione di operetta del Teatro Donizetti. Lo spettacolo nasce da un'idea di Federico Bellone (direttore artistico in musical come La Bella e la Bestia e Flashdance), qui impegnato nel duplice ruolo di regista e co-produttore. Lo spettacolo ripercorre il destino tragico della nave da crociera più famosa del mondo tramite il racconto delle vicende dei suoi passeggeri, creando un affresco di personaggi d'inizio Novecento, diversi per carattere e provenienza sociale ma tutti uguali davanti alla sorte.

Non mancherà una struggente storia d'amore, per certi versi simile a quella narrata dal celebre film di James Cameron con Leonard Di Caprio e Kate Winslet (da scoprire il finale). Protagonisti saranno Francesco - interpretato da Danilo Brugia, attore nei musical Fame e Lady Oscar, conosciuto per il suo ruolo nella soap opera di Canale 5 Centovetrine - nei panni di un clandestino italiano in cerca di fortuna nel nuovo mondo e la francese Isabelle Duval (Valentina Spalletta, già protagonista del musical Aladin), una giovane cantante lirica con una splendente carriera all'orizzonte, accompagnata dalla madre (Dora Romano), donna austera ed egoista, alla quale Isabelle non riesce a ribellarsi.

Con loro tanti altri personaggi, dall'orgoglioso capitano della nave all'amico irlandese del protagonista, a una coppia di anziani passeggeri molto innamorati che accendono in Francesco il sogno di conquistare Isabelle, a dispetto della differenza di ceto sociale. Lo spettacolo interpreta in chiave teatrale una struggente storia romantica, con cambi di scena, costumi sontuosi, effetti speciali, 13 canzoni originali (tutte in italiano) e un indimenticabile tema musicale di Ennio Morricone. I biglietti, da 24,20 a 60,50 euro, sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti, aperta da lunedì a sabato dalle 13 alle 20 (tel. 035 4160601/602/603). Al Creberg Teatro torna Teo Teocoli, che su quel palco è spesso di casa e già quattro anni fa si era esibito nel tradizionale show per l'ultimo dell'anno. L'appuntamento è alle 22, ovviamente il 31 dicembre. Il comico, attore, conduttore e bravissimo imitatore da qualche tempo ha deciso di frequentare poco la Tv e di dedicare al cinema solo alcuni camei (come nel recente Bar Sport, tratto dal libro di Stefano Benni) ed è dal vivo che dà il meglio di sé. In più di due ore di spettacolo con monologhi, improvvisazioni e la sua tipica gestualità, Teocoli proporrà un excursus della sua carriera, con canzoni e interpretazioni fra il serio e il parodistico che riporteranno alla mente un passato comune a tutti.

Lo showman non mancherà di portare sul palco alcuni dei molti volti noti che, negli anni, hanno caratterizzato la sua carriera di comico e imitatore. Una galleria vastissima di personaggi sia reali - da Ray Charles a Cesare Maldini a Gabriele Albertini - sia da lui inventati, come il mitico giornalista sportivo di origini napoletane Felice Caccamo o Peo Pericoli, il tifoso milanista sfegatato, dalle improbabili sopracciglia esagerate e dalla tipica pronuncia stridente. Giocato su più registri, il Teo Teocoli Show è la sintesi perfetta tra cabaret e varietà, con un repertorio irresistibile di gag, canzoni e storie con perifrasi esilaranti. Il primo one-man show di Teocoli a Mediaset è del 2004, Il Teo - Sono tornato normale, in cui mette in scena una carrellata dei suoi più celebri e irresistibili personaggi. Nel 2005, per il secondo anno consecutivo, lo spettacolo teatrale Sono tornato normale show ottiene il «tutto esaurito» a Napoli, Milano, Torino, Genova, Bologna e Brescia. Da allora non si è più fermato e porta la sua comicità in tutta Italia. Con lui sul palco la Doctor Beat Band per dell'ottima musica dal vivo. Biglietti da 49,50 a 93,50 euro su www.ticketone.it, info: www.crebergteatrobergamo.it, tel 035 34 34 34.

© RIPRODUZIONE RISERVATA