«I teatri dei bambini a Natale»
Ecco gli ultimi due spettacoli

«I teatri dei bambini a Natale»,  rassegna di teatro per bambini che ha luogo la domenica pomeriggio alle 17 all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, propone l'ultimo appuntamento del 2012 e il primo del 2013, il 6 gennaio.

«I teatri dei bambini a Natale»,  rassegna di teatro per bambini che ha luogo la domenica pomeriggio alle 17 all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, propone l'ultimo appuntamento del 2012 a conclusione di otto mesi di fitta programmazione per un totale di oltre trenta titoli proposti da una quindicina di compagnie di teatro-ragazzi e accolta con favore e grande partecipazione da centinaia di spettatori, grandi e piccoli.

La manifestazione ospita spettacoli realizzati con le tecniche del teatro di figura e d'animazione, burattini tradizionali, pupazzi, marionette,  concerti-spettacolo, teatro d'attore, letture e narrazioni ed è realizzata in collaborazione con Sezione Aurea e Lab 80 e con il sostegno del Comune di Bergamo, della Fondazione della Comunità Bergamasca e del Credito Bergamasco.

In occasione delle feste e fino al 6 gennaio, alla cassa dell'Auditorium sarà possibile acquistare un carnet di 4 ingressi a 20 euro anziché 24 euro: un piccolo-grande regalo da mettere nella calza della Befana!

Gli ultimi due appuntamenti natalizi della sassegna sono:

Domenica 30 dicembre 2012 alle ore 17.00
“La conta di Natale”
Latoparlato
di e con Elisabetta Viganò, Claudio Milani

Che sia semplice, di cartoncino, con dietro nascosti piccoli disegni, o più ricco, fatto di sacchetti con giochi e cioccolatini, il Calendario d'Avvento è una piccola gioia che accompagna i bambini per tutto dicembre fino ad arrivare a Natale. La Conta di Natale porta in scena un grande Calendario d'Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati. I numeri dall'uno al ventiquattro si apriranno uno dopo l'altro con una filastrocca detta tutti insieme a volte sussurrando come un vento leggero, a volte urlando come un orco affamato, altre ancora parlando senza usare la voce.

Dietro le porticine colorate si potrà trovare la storia del Fiocco di Neve che non vuole cadere per terra, quella del Colore di Babbo Natale che prima di scegliere il rosso ha provato con il bianco, il giallo, il verde e il blu, e quella delle Carte da Regalo che sono tutte spiegazzate, ma anche quella del Manto di Neve che entrerà in teatro e passerà sopra ai bambini; ci saranno Le Dolci Storie: piccoli indovinelli per regalare un cioccolatino e la storia delle Calze di Natale che fanno a gara per essere “la più bella” e molte altre ancora per arrivare all'ultima, piccola e luminosa storia della vigilia di Natale.

Le storie della Conta di Natale sono corte come un soffio o lunghe come un filo per i panni, piccole come un cioccolatino o grandi come un pupazzo di neve o... pericolose come quella dell'Orco Balocco che mangia solo regali!

Narrazione e pupazzi per bambini dai 3 anni


Domenica 6 gennaio 2012 alle ore 17.00
“Fioccano storie”
La Vecchia Sirena
Con Antonio Russo
Aiuto! si è arrabbiata la befana!

Tutte storie che parlano di neve, di regali, di Babbi in ritardo e di strane avventure. Storie buffe, storie strane, storie belle! Che qualche volta fanno arrabbiare... la sua “amica del cuore” La Befana! Sempre naturalmente a lieto fine.

Lettura e intrattenimento comico – dai 3 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA