La Società del Quartetto
Da febbraio la 109ª edizione

Prenderà avvio lunedì 4 febbraio, all'Auditorium della Libertà, la Stagione concertistica numero 109 della Società del Quartetto di Bergamo. Il considerevole traguardo della più antica associazione concertistica di Bergamo si articola in 14 appuntamenti.

Prenderà avvio lunedì 4 febbraio prossimo, presso l'Auditorium della Libertà, la Stagione Concertistica numero 109 della Società del Quartetto di Bergamo. Il considerevole traguardo della più antica associazione concertistica di Bergamo - reso possibile anche quest'anno dal contributo dei più fedeli e tradizionali sponsores - si articola in ben 14 appuntamenti (i primi quattro all'Auditorium della Libertà nella città bassa; e gli altri dieci nella Sala Alfredo Piatti nella città alta); due concerti in più rispetto a quelli della scorsa stagione.

I soci abbonati, che pure contribuiscono alla realizzazione del ciclo concertistico, vedranno un piccolo aumento della quota, deciso anche conseguentemente alla scelta di introdurre ulteriori agevolazioni per il pubblico giovane: i giovani fino ai 20 anni avranno, infatti, accesso libero e gratuito a tutti i concerti; così come avranno libero e gratuito accesso i docenti e gli allievi del Conservatorio Gaetano Donizetti e di tutte le altre Istituzioni didattiche musicali della città.

Oltre che attraverso la sottoscrizione dell'abbonamento, comprensivo della quota associativa, sarà comunque possibile accedere alla singola serata acquistando di volta in volta il biglietto di ingresso. Il quadro dei concerti si mantiene, secondo la tradizione, di alto livello qualitativo e - secondo una più recente sensibilità ormai consolidatasi - si espande oltre i confini del genere classico proseguendo, tra l'altro, la collaborazione con il Jazz Club Bergamo, già attuata lo scorso anno, ed alla quale si aggiunge anche quella con Gioventù Musicale Bergamo.

Per il concerto inaugurale del 4 febbraio all'Auditorium della Libertà ritornerà alla Società del Quartetto, dopo dieci anni dalla precedente partecipazione, il prestigioso Trio di Parma, formazione di fama internazionale e cara al pubblico bergamasco, che si esibirà anche una seconda volta, ma in Sala Alfredo Piatti, il 22 aprile.

I programmi delle due serate presenteranno alcuni capolavori del repertorio per trio con pianoforte: l'”Arciduca” di Beethoven e il Trio Op.8 di Brahms per l'inaugurazione e l'Op.100 di Schubert con Verklärte Nacht di Schönberg, nella trascrizione autorizzata di E. Steuermann, per il penultimo appuntamento della stagione.

Scarica il pdf con tutto il programma allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA