Mille bambini con Stravinsky
Al S. Alessandro è Carnevale

Il Collegio Sant'Alessandro mette in scena una grande festa di Carnevale dedicata a Igor Stravinsky, uno dei più importanti compositori del Novecento. Sul palco mille bambini in maschera il 6 e 7 febbraio.

Il Collegio Vescovile Sant'Alessandro, nell'ambito del Progetto Educational per l'anno scolastico 2012-13, mette in scena una grande festa di Carnevale dedicata a Igor Stravinsky, uno dei più importanti compositori del Novecento.

Oltre al grande musicista la faranno da protagonisti Pulcinella, maschera napoletana a cui Stravinsky ha dedicato un balletto nel 1920, e quasi mille bambini di Bergamo e provincia che mascherati affolleranno l'Auditorium del Collegio Vescovile nelle due repliche del 6 e 7 febbraio.

La manifestazione, nata da un'idea di Enrico Duranti, professore di Storia della musica al Liceo musicale del Collegio Vescovile e coordinatore del Progetto Educational, vuole avvicinare gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria al lavoro di Stravinsky e alla musica del Novecento, repertorio solitamente poco frequentato dai bambini di questa età.

I piccoli bergamaschi saranno comunque protagonisti assoluti e parteciperanno in maniera attiva allo show. Dovranno infatti aiutare quel matto di Pulcinella a riconquistare l'amicizia di Igor Stravinsky. Ormai da anni Nonno Igor, che si vuole dedicare solo alla musica «seria», non gioca più con quella che nel 1920 era la sua maschera preferita, nonché compagno di mille avventure in occasione delle tournèe in giro per il mondo. Pulci sonnecchia tristemente in una polverosa soffitta. Starà proprio ai bambini svegliare Pulcinella ed aiutarlo ad inventare mille giochi e scherzi per convincere Nonno Igor a riporre la sua maschera da vecchio e burbero compositore impegnato.

Grazie al materiale di approfondimento ricevuto al momento dell'iscrizione da ogni classe, gli insegnanti non solo hanno guidato i bambini nella preparazione di coloratissime maschere di Carnevale da indossare per l'occasione, ma hanno anche insegnato agli alunni due canzoni da cantare durante lo spettacolo. Molte altre saranno le sorprese nel corso dello show. Oltre ad Enrico Duranti, che guiderà i bambini in questa avventura, saranno sul palco Virginia Longo e Matteo Corio. Di fondamentale importanza anche il contributo di Alvaro Ferlenghi per i contributi video e di Paolo Guerini alla parte audio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA