Domenica sfila il carnevale
S'inizia sabato, si finisce martedì

Una domenica speciale, per un carnevale che vuole divertire tutti, genitori e bambini e nonni. Una speciale grande parata che si può godere dalla strada, su cui si svolge, e anche dai balconi della città. E poi si può decidere per uno spettacolo con animazione all'Auditorium Piazza della Libertà.

Con il fine settimana entrano nel vivo le iniziative che l'Assessorato alla Cultura e Spettacolo propone alla Città per il Carnevale: dall'intermezzo teatrale "La fame di Zanni" sabato 9 febbraio al Palazzo del Podestà, allo spettacolo itinerante «Sogni vagabondi», realizzato in collaborazione con il TTB e programmato per domenica 10 febbraio, alle animazioni proposte dall'Auditorium sempre per domenica 10 febbraio, al laboratorio didattico "Maschere in festa" organizzato lunedì 11 al Civico Museo Archeologico, alle iniziative programmate dalle Ludoteche.

Una domenica speciale, dunque, per un carnevale che vuole divertire tutti, genitori e bambini. E anche i nonni, perché no? Una speciale grande parata che si può godere dalla strada, su cui si svolge, e anche dai balconi della città. E poi si può decidere per uno spettacolo con animazione all'Auditorium Piazza della Libertà. Il tutto mentre gli Arlecchini si muovono tra la folla distribuendo dolciumi. Ma carnevale non è solo domenica…

Ed ecco che Bergamo si riscopre un po' veneta, nei giorni del carnevale. Infatti proprio nel Museo dell'Età Veneta ritroviamo gli Zanni bergamaschi della Commedia dell'Arte. Ma Bergamo si riscopre anche la Bergomum romana nel Museo Archeologico dove si può imparare a costruire una maschera teatrale romana…

E poi nelle ludoteche tanta attività per i piccoli che eleggono il carnevale alla "loro" festa speciale, in cui tutto è un po' più permesso rispetto agli altri giorni dell'anno. Carnevale, un appuntamento in cui ognuno, anche adulto, può uscire per un attimo da se stesso, spogliandosi anche dei suoi problemi, diventando altro… Una festa eterna, il cui fascino resiste perché il gioco, nella vita degli uomini, è una cosa molto più seria di quello che sembra. Per fortuna…


Le iniziative

Via XX Settembre
Domenica 10 febbraio, ore 15.30
SOGNI VAGABONDI
Spettacolo itinerante
Il Teatro in spazi aperti ("La poésie dans l'espace"), nel senso moderno di teatro, che utilizza l'ambiente (urbano o paesaggistico) come scenografia naturale di eventi scenici, costituisce uno dei momenti centrali del lavoro di ricerca e di pratica scenica del TTB. Il Teatro tascabile di Bergamo ha vissuto il capitolo del teatro di strada fin dalle origini (i primi esperimenti risalgono al 1974), sviluppando, nel corso degli anni, un proprio stile di lavoro ed una propria poetica, che si colloca fra la tradizione popolare mediterranea e la sperimentazione più moderna. Nell'ambito di questa ricerca si è via via affermata la volontà di considerare il teatro non solo come fatto artistico, ma soprattutto come principio di coesione (tra il centro e la periferia, tra il territorio e chi lo abita).

Sogni vagabondi è uno spettacolo che prende vita in rapporto alle particolari caratteristiche dei luoghi che lo ospitano. La rappresentazione consiste in una vivace parata con musiche popolari italiane suonate dal vivo dagli attori-musici, intervallata da scene giocose, che si snoda per le vie delle città e dei paesi che la ospitano. Sullo sfondo di questo popolare arazzo sonoro itinerante si intrecciano i giochi d'abilità, le danze acrobatiche sui trampoli, le sorridenti sorprese e i virtuosismi cordiali degli attori, a stretto contatto con il pubblico che li accompagna o assiste da finestre e balconi. L'intervento è tratto dal celebre Albatri, spettacolo storico del repertorio del Tascabile, rappresentato all'interno dei più importanti festival nazionali ed internazionali di teatro, sempre con ottimo riscontro da parte della critica e del pubblico. Recentemente lo spettacolo è stato rappresentato in Corea del Sud, Spagna e Danimarca, oltre che in alcune piazze italiane.
in collaborazione con T.T.B. - Teatro Tascabile Bergamo

Durante lo spettacolo itinerante alcuni Arlecchini distribuiranno dolciumi e caramelle offerti da Lazzarini Dolciumi spa e faranno divertire i bambini presenti.
INGRESSO LIBERO

Auditorium di Piazza della Libertà
Domenica 10 febbraio, dalle ore 14.30 alle 18.00
ANIMAZIONE IN AUDITORIUM
"Le parole dei libri sono come aquiloni
che riempiono la testa di voli.
Tra una nuvola in testa
e la testa tra le nuvole
si creano strane amicizie che coinvolgono parole
molto distanti tra loro.
Ma attenzione
i libri non vanno lasciati aperti… mai!"

Programma:
ore 14.30
Elide Fumagalli presenta "LA FUGA DELLE ZETA E COMPANY"
Narrazione e disegni dal vivo dai 3 anni.
Disegni di Maria Teresa Stella
Se un libro cade per terra possono accadere cose strane, che alcune lettere fuggano e si ritrovino sospese nell'aria. Succederà poi qualcosa di spaventosamente bello o fantasticamente mostruoso, dipenderà da come le lettere si uniranno. Nel mondo dei libri e della fantasia tutto può avvenire. "La fuga delle zeta e company" è un libro che potrai acquistare dopo lo spettacolo per un viaggio dentro le parole che potrai fare ogni volta che vorrai!
ore 15.30:
Laboratorio "Burattini di carta ed emozioni"
Inventerai che forma ha il tuo burattino insieme a Elide e lei lo ritaglierà per te. Poi tu e la tua fantasia darete colore e emozioni al vostro "amico di carta".
Per bambini dai 3 ai 6 anni.
Laboratorio "L'inventanimali"
Mostruosi o teneri sarai tu con Maria Teresa a crearli, con le parole e le immagini e poi… saranno tuoi per sempre.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Nell'atrio dell'Auditorium per tutto il pomeriggio è allestito uno spazio gioco e lettura, con giochi in scatola e di ruolo selezionati da Linus cooperativa sociale onlus e libri proposti da Punto Einaudi di Bergamo.
Per l'occasione, in atrio è disponibile anche il servizio di truccabimbi con Weena.
In collaborazione con Sezione Aurea e Associazione Arts
INGRESSO LIBERO

Eventi collaterali

Palazzo del Podestà
Sabato 9 febbraio, ore 18.00
LA FAME DI ZANNI
Ultimo dei 4 intermezzi teatrali, proposti all'interno del nuovo Museo storico dell'età veneta - il '500 interattivo, traendo spunto dai temi storici trattati lungo lo stesso percorso museale. Lo spettacolo è realizzato con l'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo e con Araucaìma Teatro, grazie al contributo di AB Energie.
a cura di Fondazione Bergamo nella Storia
INGRESSO LIBERO

Aula didattica del Civico Museo Archeologico
Lunedì 11 febbraio, ore 15.00
MASCHERE IN FESTA
Come realizzare una maschera teatrale romana
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni.
Al termine verrà offerta una piccola merenda.
a cura di Civico Museo Archeologico
INGRESSO: EURO 3,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL N° 035.242839

LUDOTECHE
Ludoteca Locatelli - via Diaz, 1
Mercoledì 6 febbraio, ore 16.45       
IL TRUCCO C'È E SI VEDE

Ludoteca Giocagulp - via Don Gnocchi, 3
Sabato 9 febbraio, ore 10.30           
TRAVESTIMENTI DI CARNEVALE

Martedì 12 febbraio, ore 15.30       
SFILATA DI CARNEVALE, TRUCCO E MERENDA

Le ludoteche cittadine organizzano, in prossimità del martedì grasso, un nuovo servizio gratuito: il prestito degli abiti di Carnevale. Recati presso le ludoteche per maggiori informazioni.
In collaborazione con Assessorato all'Istruzione, Politiche giovanili, Sport e Tempo libero.

In collaborazione con
T.T.B. - TEATRO TASCABILE DI BERGAMO
SEZIONE AUREA - ASSOCIAZIONE ARTS
FONDAZIONE BERGAMO NELLA STORIA
ATENEO DI SCIENZE, LETTERE E ARTI DI BERGAMO
CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO
LUDOTECHE COMUNALI di Bergamo

Con il contributo di
LAZZARINI S.p.A.

Info: Tel. 035.4160 612/624 - www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA