«Il Bergamasco in Commedia»
A Spirano mostra multimediale

Dopo il successo riscosso dall'iniziativa realizzata, lo scorso anno, nello Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, la mostra su «Il Bergamasco in Commedia» approda ora a Spirano. In esposizione, gli antichi testi della Commedia dell'Arte.

Dopo il successo riscosso dall'iniziativa realizzata, lo scorso anno, nello Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, la mostra su «Il Bergamasco in Commedia» approda ora a Spirano. In esposizione, gli antichi testi della Commedia dell'Arte, in seguito ad una ricerca documentale del prof. Adriano Freri.

L'iniziativa si propone la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale locale e l'approfondimento delle tematiche relative all'identità della comunità bergamasca. In particolare si intende recuperare all'attenzione della contemporaneità l'antica espressione della Commedia dell'Arte e del caratteristico Teatro di Figura bergamasco.

La mostra è un'accattivante rivisitazione dell'utilizzo della lingua bergamasca sulla scena teatrale organizzata da Provincia di Bergamo, in collaborazione con l'Associazione Arlecchin Bergamask, curata da Oreste Castagna con la consulenza scientifica di Anna Maria Testaverde e Luciano Ravasio e la ricerca bibliografica di Adriano Freri.

Particolare risalto viene assegnato alla celebrazione dei fasti della Commedia dell'Arte (secoli XVI e XVII) in cui il vernacolo bergamasco si ritagliò un ruolo di vero e proprio protagonista. Non vengono trascurate, allo stesso tempo, le formule teatrali e letterarie dei secoli successivi, entro le quali la lingua bergamasca seppe mantenere accesa la fiaccola della sua originalità espressiva.

L'allestimento della mostra è stato concepito con moduli che si avvalgono delle più avanzate tecniche comunicative multimediali, in grado di suscitare nel visitatore sentimenti di adesione a un tema che risulta fra i più significativi della cultura bergamasca intesa nella sua complessità.

Sempre con il titolo "Il Bergamasco in Commedia. Vita, passioni e amori”, è stato realizzato anche un saggio nella cui pagine si trovano compendiati gli esiti delle ricerche condotte da Adriano Freri in numerose biblioteche sparse per l'Europa, antichi testi degli albori della Commedia dell'Arte, scelti tra i numerosissimi in bergamasco e corredati da opportune e innovative interpretazioni.

Mostra Mulimediale di Antichi Testi della Commedia dell'Arte
«Il Bergamasco in Commedia. Vita, passioni e amori»
Centro culturale polifunzionale «Mons.Vismara»
Piazza Ere a Spirano
Dal 9 febbraio al 2 marzo
A cura dell'Associazione Arlecchin Bergamasch
Progetto artistico: Oreste Castagna
Patrocinio: Provincia di Bergamo
Ingresso libero

© RIPRODUZIONE RISERVATA