«TreviglioPoesia», 6ª edizione
Il via fissato per il 24 maggio

I lavori fervono intorno alla 6ª edizione di TreviglioPoesia 2013. Bocche cucite sui nomi degli ospiti. Sicure sono le date della manifestazione, dal 24 maggio al 2 giugno. E certa è anche la deadline, il 1° marzo, per il concorso video «La parola immaginata».

I lavori fervono intorno alla sesta edizione di TreviglioPoesia 2013. Bocche quasi del tutto cucite sui nomi degli ospiti. Sicure sono per ora le date della manifestazione, dal 24 maggio al 2 giugno. E certa è anche la deadline, il 1° marzo, per tutti coloro che intendono partecipare con i loro video al concorso «La parola immaginata».

Ma andiamo per ordine. Anche quest'anno i dieci giorni del festival sono all'insegna di tre parole d'ordine, «Parla, Immagina, Contamina». «Parla» è lo spazio delle conferenze e degli incontri con i poeti, «Immagina» è riservato alla videopoesia, ai documentari sui poeti, e alla fotografia, mentre in «Contamina» la poesia si sposa con performance artistiche. TreviglioPoesia nasce come un festival dedicato alla parola poetica e al suo rapporto con l'immagine in movimento. Centrale è pertanto il concorso internazionale di videopoesia, «La parola immaginata» che si svolge con il patrocinio e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio. I video devono avere come riferimento una poesia, devono cioè essere, come recita il bando di concorso, «libere ri-creazioni, per immagini, suoni e parole, di testi poetici».

Una giuria tecnica attribuirà al miglior lavoro il premio di 1.000 euro. Gli organizzatori del festival, che si riuniscono nell'Associazione Culturale «Nuvole in viaggio», sono ancora disponibili ad accogliere proposte di spettacoli e performance, legati alla presenza o all'evocazione della parola poetica, da inserire nella fortunata sezione «Cortili poetici». Gli spettacoli di devono poter svolgere all'aperto e in orario pomeridiano, particolarmente graditi sono performance che mescolano più linguaggi artistici: danza, teatro, musica, arti figurative.

TreviglioPoesia trova negli spazi e nei tempi rapidi dei social network più diffusi uno spazio naturale di divulgazione, ma sa bene come la poesia nasca dal silenzio e dalla solitudine. Per questo motivo sono sempre molto curati gli incontri tradizionali con i poeti, con i loro libri e la loro voce.

Il programma a questo proposito non è ancora del tutto definito, ma qualche indiscrezione è possibile strapparla, come l'incontro col bergamasco Corrado Benigni e il suo ultimo importante libro «Tribunale della mente», edito da Interlinea. Data quasi per certa è la presenza di Patrizia Cavalli, una delle voci più originali e autentiche della poesia italiana, nonché straordinaria interprete delle sue poesie dei suoi numerosi libri, pubblicati da Einaudi.

Il sito www.trevigliopoesia.it è costantemente aggiornato, si trovano informazioni dettagliate e indirizzi mail per partecipare al concorso di videopoesia o per presentare un proprio spettacolo.

Maria Tosca Finazzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA