«Verba manent», 2° incontro
Clara Gaymard al Teatro Sociale

Si sono aperte le prenotazioni per il prossimo appuntamento della rassegna «Verba manent - La forza delle parole». L'incontro di lunedì 25 febbraio al Teatro Sociale vedrà ospite Clara Gaymard, consigliere dello State Audit Office di Francia.

Si sono aperte le prenotazioni per il prossimo appuntamento della rassegna «Verba manent - La forza delle parole», organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo. L'incontro di lunedì 25 febbraio alle ore 21 al Teatro Sociale di Città Alta vedrà ospite Clara Gaymard, consigliere dello State Audit Office di Francia.

Prenotazione e ritiro biglietti a partire appunto da mercoledì 13 febbraio alla biglietteria Teatro Donizetti p.zza Cavour, 15 – Bergamo tel. 035.4160 601/602/603 da lunedì a sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00


Lunedì 25 febbraio 2013, ore 21.00
Teatro Sociale, Città Alta

CLARA GAYMARD
Consigliere dello State Audit Office di Francia
CLARA GAYMARD: IDENTIFICAZIONE DI UNA DONNA EUROPEA DI SUCCESSO

Clara Gaymard, a partire dalla sua educazione all'ENA (École Nationale d'Administration) di Parigi, vero e proprio laboratorio di intelligenze francesi, vanta un brillante cursus honorum tra impegni istituzionali, Consigli di Amministrazione di grandi multinazionali, battaglie civili. Nel 2007 fra le 50 donne più potenti del mondo, attualmente è Presidente e Ceo di GE France e Vice-Presidente di GE International. Madre di nove figli, figlia del grande genetista Jérôme Lejeune, scopritore della causa della Sindrome di Down, è scrittrice e membro fondatore della Fondazione Jérôme Lejeune, che persegue l'opera alla quale il padre ha dedicato tutta la sua vita.

In un anno nel quale l'Europa sembra nascere concretamente su basi nuove e diverse, culturalmente ed economicamente, e nella cornice di una Bergamo interessata ad una visione europea al femminile quale candidata Capitale europea della Cultura nel 2019, “Verba Manent” chiederà alla sua ospite di raccontare tutto questo dal punto di vista di un'osservatrice privilegiata.

Clara Gaymard, presidente e Ceo di GE France, nonché ?glia del famoso genetista Jérôme Lejeune (lo scopritore della causa della Sindrome di Down), nel 2007 è stata inclusa fra le 50 donne più potenti del mondo. Nominata Leader delle iniziative cittadine dall'agosto del 2010, Clara Gaymard ha proseguito il suo lavoro come vice-presidente del GE International per il Government Strategy and Sales e come Executive per il GE France National, attuando con successo la sua strategia sulle relazioni di governo e il settore pubblico degli appalti. Prima di questa nomina, che non le ha impedito di ricoprire ancora il suo ruolo di Amministratore Delegato per GE in Francia, Clara era stata dirigente della Regione Nord-Ovest d'Europa dall'ottobre 2008.

Prima di aderire al GE, la Gaymard ha svolto una brillante carriera all'interno dell'amministrazione francese. Dopo essersi diplomata (ENA), ha aderito allo State Audit Office come auditor, poi come consigliere. Dal 1991 al 2003 ha ricoperto diversi incarichi presso il Ministero francese dell'Economia e delle Finanze, occupandosi, come vice-direttore, di investimenti delle PMI e di sviluppo economico. Nel 2006, anno della sua nomina come Ambasciatrice, Clara Gaymard è stata portata a concentrarsi sulle questioni relative ai programmi di innovazione e alla collaborazione pubblico-privato. Una volta raggiunti gli obiettivi personali che si aspettava da assistente pubblico, Clara ha colto l'occasione per mettere in pratica la visione che aveva in progetto e ben lungi dall'abbandonare la sua precedente posizione, ha perseguito la sua incrociata vocazione pubblica-privata prima come National Executive del GE in Francia, quindi come vice-presidente del GE International per il Government Strategy and Sales.

Clara Gaymard è altresì coinvolta nel dibattito sociale e di azione. Come fondatrice e membro del Fondation Jérôme Lejeune, si dedica alla genetica e alla ricerca sulla malattia. È anche una personalità intraprendente, impegnata a garantire la parità dei sessi. Clara ha 50 anni, è sposata con Hervé e ha 9 figli.

Ingresso gratuito su prenotazione.
Prenotazione e ritiro biglietti a partire da mercoledì 13 febbraio 2013
presso
Biglietteria Teatro Donizetti
p.zza Cavour, 15 – Bergamo
tel. 035.4160 601/602/603
da lunedì a sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA