Libri che nutrono la fede
Sei incontri a Cene e Vertova

Alla scoperta dei testi sacri di tre religioni che hanno segnato la storia del mondo e dei nostri Paesi, e che ora continuano a formare il pensiero e l'agire di quanti condividono lo stesso territorio e la stessa vita quotidiana. Il percorso è partito il 15 febbraio.

Alla scoperta dei testi sacri di tre religioni che hanno segnato la storia del mondo e dei nostri Paesi, e che ora continuano a formare il pensiero e l'agire di quanti condividono lo stesso territorio e la stessa vita quotidiana.

È illusorio voler opporre l'islam, l'ebraismo e il cristianesimo come se i primi fossero delle religioni basate su un libro e l'ultimo una religione fondata su un evento storico. Nei tre casi vi è riferimento a un evento fondatore, che rinvia a un'origine assente: alla Parola di Dio stessa o alla sua volontà di comunicazione.

Quello che le tre religioni identificano come rivelazione, consiste nel fatto che la Parola trascendente di Dio diviene oggetto di conoscenza per l'intelligenza umana. Come è avvenuto questo? Come possiamo comprenderlo? Un percorso alla scoperta della nascita del sacro Corano e della sacra Bibbia, della modalità in cui i credenti si accostano al proprio testo sacro, per conoscere gli uomini e le donne del nostro tempo.


Il percorso, organizzato dall'Ufficio Migranti, prevede sei incontri che si svolgeranno tra l'oratorio di Cene e il centro culturale islamico di Vertova, ogni venerdì a partire dal 15 febbraio. Ad ogni ambito religioso verrà dedicato un incontro introduttivo, che prevede la presentazione del concetto di rivelazione-ispirazione nel proprio sistema religioso, la rivelazione-discesa del testo sacro, la sua formazione come libro. Una seconda parte darà la possibilità di leggere alcuni testi sul tema della creazione, della creazione dell'uomo e del peccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA