Un medico in famiglia, Marchesi
L'attore orobico sogna il Donizetti

Da domenica sera (ore 21,30) 3 marzo torna su Rai 1 la serie televisiva «Un medico in famiglia» e con lei l'attore bergamasco Giorgio Marchesi. La fiction, giunta all'8ª stagione, racconta le vicende della numerosa e allargata famiglia Martini.

Da domenica sera (ore 21,30) 3 marzo torna su Rai 1 la serie televisiva «Un medico in famiglia» e con lei l'attore bergamasco Giorgio Marchesi. La fiction, giunta all'8ª stagione, racconta le vicende della numerosa e allargata famiglia Martini.

Tra i suoi protagonisti c'è Giorgio Marchesi, già presente dalla scorsa edizione, che interpreta Marco Levi, un 30 enne giornalista d'inchiesta, padre di un bambino e fidanzato di Maria Martini (Margot Sikabonyi). «La novità principale di quest'anno è il ritorno di Lino Banfi, cioè Nonno Libero - racconta Marchesi - Per quanto riguarda Marco e Maria, i due vogliono sposarsi e annunciano il loro matrimonio. Però capita un imprevisto: si scopre che i Martini erano stati truffati dall'imprenditore che costruì la villetta in cui abitano e rischiano di perdere la casa. Si pensa allora di ricomprarla e Marco e Maria, per evitare spese alla famiglia, decidono di rimandare le nozze. In seguito, Marco riceve un'offerta di lavoro e parte per l'Africa e Maria, già segnata dalla perdita del marito, è preoccupata che il fidanzato si trovi nei territori di guerra. Nel frattempo, compare Roberto Magnani, figlio dell'imprenditore che ha truffato i Martini ed ex compagno di liceo di Maria, che inizia a farle la corte...».

Marchesi, dunque, è stato riconfermato nel cast di una delle serie più longeve della tv: «La passata stagione ho lavorato soprattutto con Margot, mentre in questa, essendo entrato a far parte della famiglia Martini, ho lavorato con tutti, ed è stata ancora una volta una bella esperienza - dice - Il clima in cui si lavorava era divertente e divertito».

La fiction, di grande successo sia di pubblico sia di critica, ha dato molta popolarità all'attore, proprio come un'altra serie Rai dagli ottimi ascolti, «Una grande famiglia», che è stata girata anche a Bergamo: «Nei piani di programma era previsto di girare in città due scene del mio personaggio, ma ad un certo punto stavano rischiando di saltare. Per fortuna, però, dopo le mie insistenze e l'opera di convincimento, sono state confermate a Bergamo - racconta -. È stato emozionante, sia perché ero nella mia città sia perché gli attori e il cast tecnico hanno apprezzato molto la sua bellezza. Bergamo è stupenda e fotograficamente merita: speriamo venga utilizzata di più dal cinema e dalla tv». E tra poco Marchesi sarà impegnato con la registrazione della seconda stagione di «Una grande famiglia».

Ma è il teatro nei pensieri dell'attore bergamasco: «Mi piacerebbe tornare sul palcoscenico e recitare al Teatro Donizetti, perché non è ancora successo, ma spero che capiti presto». Il legame con la città è forte: «Ho un sogno: fare qualcosa a Bergamo, rivolto alla nostra comunità, nel quale coinvolgere artisti bergamaschi».

Leggi di più su L'Eco di domenica 3 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA