Torna Artway, 12 le serate
Si inizia il 7 marzo in via Pitentino

Parte il 7 marzo l'edizione 2013 di «Artway. L'arte in movimento», manifestazione che vede protagonisti giovani artisti bergamaschi under 30 e alcuni locali di Bergamo. L'iniziativa è organizzata e promossa dall Comune di Bergamo.

Parte il 7 marzo l'edizione 2013 di «Artway. L'arte in movimento», manifestazione che vede protagonisti giovani artisti bergamaschi under 30 e alcuni locali di Bergamo. L'iniziativa è organizzata e promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo con la collaborazione di Ascom, Confesercenti e Asl e la media partnership di CTRL Magazine.

Scopo della manifestazione, ormai alla sua ottava edizione, è quello di valorizzare progetti creativi ed espressivi di giovani artisti, al fine di promuovere stili di vita e di aggregazione consapevoli e orientati al benessere, in un'ottica di prevenzione al consumo di alcol, attraverso serate con contenuti culturali e artistici di qualità.

Dodici le serate previste, dal 7 marzo al 23 maggio, secondo il format dell'edizione 2011-2012 che trasforma il giovedì sera in una serata dedicata all'arte, alla creatività e all'espressività giovanile. Varie le proposte: dalle esposizioni alla musica, dalle performance teatrali ai reading letterari alla danza.

La prima tappa della manifestazione si tiene giovedì 7 marzo al Crocevia dalle 21 (via Pitentino 2). Protagonista della serata sarà Massimo Gilardi con “La sottile linea d'ombra”, progetto espositivo che “nasce tra le strade delle città visitate negli ultimi anni. Passeggiando per Bergamo, la mia città, Milano, Verona e viaggiando all'estero in città come Madrid, Oporto e Budapest. Un insieme di immagini in cui la presenza umana interagisce ed allo stesso tempo contrasta con l'ambiente e il mondo che le sta intorno. Tra giochi di geometrie e luci/ombre, le Figure restituiscono equilibrio al fotogramma, in un'interazione a volte solitaria, altre riflessiva ed altre ancora sottomessa all'ambiente e all'architettura circostante".

Come per le edizioni precedenti l'obiettivo è animare le serate attraverso la realizzazione di progetti che promuovano stili di vita e di aggregazione consapevoli, al motto di “No alcol, sì party!”, in un'ottica di prevenzione al consumo di alcolici. Un atteggiamento che vuole mettere l'accento su questa tematica promuovendo politiche attive anziché diffondendo semplicemente messaggi preventivi.

Ogni locale coinvolto nell'iniziativa infatti proporrà un cocktail analcolico a 3 € per tutta la durata di Artway.

© RIPRODUZIONE RISERVATA