Full Monty al Creberg lunedì 11
Gli attori sono veri disoccupati

The Full Monty, il musical più atteso della stagione teatrale in corso, la vicenda dei disoccupati spogliarellisti più amata e applaudita di tutti i tempi, arriva in prima lombarda l'11 marzo 2013 al Creberg Teatro Bergamo alle ore 21.

The Full Monty, il musical più atteso della stagione teatrale in corso, la vicenda dei disoccupati spogliarellisti più amata e applaudita di tutti i tempi, arriva in prima lombarda l'11 marzo 2013 al Creberg Teatro Bergamo alle ore 21, con un nuovissimo e originale adattamento firmato Massimo Romeo Piparo dal cast straordinario: Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti.

Tratto dal film inglese campione d'incassi del 1997 (e musical teatrale nel 2000, rappresentato con enorme successo sui palcoscenici di tutto il mondo), lo spettacolo narra la storia di un gruppo di lavoratori rimasti disoccupati in seguito ad un'ondata di licenziamenti da parte dei manager di una grossa fabbrica inglese, dopo anni di dedizione da parte dei propri operai.

I sei operai si imbarcano in un'impresa fuori dall'ordinario per raggranellare un po' di soldi necessari per le rispettive incombenze: allestire uno spettacolo di spogliarello maschile. L'allenamento e le prove cui si sottopongono permettono loro di ritrovare fiducia in sé stessi, e tutti i loro sforzi per riscattarsi culminano in un gioioso e liberatorio striptease che segna per ciascuno di essi l'inizio di una nuova vita.

Tra amarezza e ironia, canzoni e hit famosissime, si snoda uno spettacolo divertente e intelligente, che è diventato un cult e sarà l'appuntamento imperdibile di questa stagione teatrale. La sfida del progetto è stata quella di coinvolgere nel cast due veri disoccupati: Marco Serafini e Simone Lagrasta, che hanno superato un casting molto speciale che ha avuto luogo a Torino lo scorso ottobre.

Le audizioni, rigorosamente riservate a tutti i lavoratori che avessero perduto l'impiego negli ultimi 24 mesi, sono state promosse direttamente dai canali interni dei principali sindacati italiani (Cisl, Cgil, Uil e Fim), dai Centri per l'Impiego della Provincia di Torino e dalla PeepArrow Entertainment, produttrice dello spettacolo.

L'iniziativa è nata proprio per offrire un'opportunità concreta di lavoro: due «veri» disoccupati scritturati da Massimo Romeo Piparo con un regolare contratto della durata di un anno. La Regia e l'adattamento del musical sono di Massimo Romeo Piparo (My Fair Lady, Il Vizietto, Rinaldo in Campo, Jesus Christ Superstar, Smetti di Piangere Penelope, HairSpray, Evita, Tommy, La Febbre del Sabato Sera, Lady Day, Alta Società) che è felice di portare in scena in un momento di grande crisi un cast così importante e una produzione di alto livello artistico e finanziario.

A completare il team creativo che ha già dato vita a successi come «Hairspray» e «Il Vizietto- La Cage aux Folles», saranno la direzione musicale di Emanuele Friello e le coreografie di Bill Goodson.

Biglietti a 38,50 euro (primo settore) e 33 euro (secondo settore) ancora disponibili su www.ticketone.it e alla biglietteria del teatro in via Pizzo della Presolana da martedì a sabato dalle 13 alle 19. Per informazioni: www.crebergteatrobergamo.it (telefono 035.343434).

© RIPRODUZIONE RISERVATA