Verba Manent, nuovo incontro
Al Sociale arriva Toni Servillo

Continua la programmazione di «Verba Manent. La forza delle parole», dove Bergamo incontra i protagonisti della cultura e dello spettacolo. Lunedì 15 aprile alle 21 al Teatro Sociale protagonista sarà Toni Servillo.

Continua la programmazione di «Verba Manent. La forza delle parole», dove Bergamo incontra i protagonisti della cultura e dello spettacolo. Lunedì 15 aprile alle 21 al Teatro Sociale protagonista sarà Toni Servillo che parlerà di «L'intelligenza e il talento al servizio dell'arte».

Nel panorama del cinema e del teatro italiano, Toni Servillo ha, e avrà, una storia a parte: unanimemente riconosciuto come un protagonista mai accidentale, sempre consapevole, è capace di decifrare intellettualmente i mondi che frequenterà col suo talento. La sua ampia visione spazia oltre il teatro, oltre il cinema, verso filosofie e intuizioni che lo portano ad essere un intellettuale nel senso classico e non retorico della parola. A lui «Verba Manent» chiederà di conoscere il percorso umano e professionale che lo ha portato ad un virtuosismo raro, ma sempre venato di umile artigianato.

Nato ad Afragola nel 1959, Toni Servillo fonda nel 1977 il Teatro Studio di Caserta. Nel 1987, dopo aver collaborato con il gruppo Falso Movimento, è tra i fondatori di Teatri Uniti, con cui porta in scena in Italia e all'estero, da attore e regista, numerosi testi di autori sia classici che contemporanei, come De Filippo, Moscato, Pirandello, Viviani, Molière, Marivaux, Omero, Marcoaldi, Trevisan, Goldoni. Nel 1999 debutta da regista nel teatro musicale con il primo allestimento in epoca moderna de La cosa rara di Martin y Soler. Ha poi diretto opere di Mozart, Cimarosa, Musorgskij, Strauss, Beethoven per La Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli e il São Carlos di Lisbona, fino a L'italiana in Algeri di Rossini al Festival di Aix-en-Provence. Con Mario Martone, Antonio Capuano, Paolo Sorrentino, Elisabetta Sgarbi, Fabrizio Bentivoglio, Andrea Molaioli, Matteo Garrone ha lavorato al cinema dal 1991 a oggi, ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui la Grolla d'Oro, il Nastro d'Argento e il David di Donatello.
Nel 2008 ha ricevuto il premio dell'European Film Academy per le sue interpretazioni in Gomorra e Il Divo.

L'ingresso alla serata è gratuito su prenotazione. Prenotazione e ritiro biglietti a partire da mercoledì 3 aprile presso la biglietteria del Teatro Donizetti. per info 035.4160 601/602/603 da lunedì a sabato dalle ore 13 alle ore 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA