La bellezza di essere cristiani
«Videro e credettero» in mostra

La mostra, per l'Anno della fede dall'Associazione Libera-mente e dalla Parrocchia Sant'Alessandro in Colonna in collaborazione con il Comune, sarà visitabile nell'ex chiesa della Maddalena dal 7 al 21 aprile.

«Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani». La mostra, promossa in occasione dell'Anno della fede dall'Associazione Libera-mente e dalla Parrocchia Sant'Alessandro in Colonna in collaborazione con il Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura e Spettacolo, sarà visitabile nell'ex chiesa della Maddalena dal 7 al 21 aprile 2013

Aprirà domenica 7 aprile nell'ex chiesa della Maddalena di Bergamo, in via S. Alessandro 39d, la mostra itinerante per l'Anno della fede dal titolo Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani, prodotta da Itaca col sostegno del Gruppo bancario Credito Valtellinese e il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha concesso il logo dell'Anno della fede, del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

«In un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato» – ha detto Benedetto XVI – occorre «un rinnovato impulso, che punti a ciò che è essenziale della fede e della vita cristiana», cioè l'incontro con Cristo, vivo e presente. È questo l'intento dell'esposizione, che si colloca nell'ambito dell'Anno della fede voluto da Benedetto XVI per riproporre una fede bella, ragionevole e gioiosa.

La mostra, costituita da 32 pannelli suddivisi in cinque sezioni, propone un percorso di testi e immagini che, partendo dal contesto di un «mondo dopo Gesù senza Gesù», per usare un'espressione del poeta Péguy, intende mettere in luce il realismo e la ragionevolezza della fede come l'unica che può rispondere al cuore dell'uomo, fatto per l'infinito.

Informazioni utili
«Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani»
Ex Chiesa della Maddalena, via S. Alessandro 39d - BERGAMO
7-21 aprile 2013
orari di apertura:
feriali 13-20
festivi 11-20
visite guidate per gruppi e scolaresche anche in orari diversi, su prenotazione - ingresso libero
prenotazioni visite guidate:
tel. 339 476 3988
[email protected]

www.itacaeventi.it/anno-fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA