«The Voice», Fabio Zampolli ko
Continua la gara Matteo Lotti

Fabio Zampolli, il cantante di Treviglio, non ce l'ha fatta a superare le ultime selezioni a «The Voice of Italy», il talent show musicale di Rai2. In gara rimane ora un solo bergamasco, Matteo Lotti, 36 anni, di Misano Gera d'Adda.

Fabio Zampolli, il cantante di Treviglio, non ce l'ha fatta a superare le ultime selezioni a «The Voice of Italy», il talent show musicale di Rai2. Giovedì sera è andata in onda l'ultima puntata del programma dedicata alle «battle», gli scontri diretti per selezionare i 32 concorrenti che parteciperanno alla fase live di «The Voice», a partire da settimana prossima.

Il ventinovenne bergamasco si è scontrato con il veronese Timothy Cavicchini, 28 anni, sul brano «Wherever you will go» del gruppo californiano «The Calling». Una sfida tutta rock, bene interpretata da entrambe le parti, ma che è stata vinta dal cantante di Valeggio sul Mincio.

La scelta è stata motivata dal giudice Piero Pelù in base ai rapidi progressi di Timothy, anche se da un punto di vista canoro le due esibizioni erano grosso modo equivalenti. Il sospetto è che - a differenza di quanto dichiarato dalla «filosofia» stessa del programma, che molto ha puntato sulle «blind audition», le audizioni al buio perché i giudici non fossero condizionati dall'aspetto degli interpreti - abbia contato la presenza scenica dei due cantanti. In questo è stato avvantaggiato il biondo e muscoloso Timothy Cavicchini, già considerato «il bello» di «The Voice», che ha già una certa esperienza come front man di un gruppo.

Diversa la provenienza del pur molto dotato e trascinante Fabio Zampolli, che di mestiere fa il cameriere di ristorante a Milano e ha partecipato al programma spinto soprattutto dall'insistenza egli amici. Il principio che spesso ha guidato i giudici (Raffalla Carrà, Noemi, Riccardo Cocciante, Piero Pelù) nel verdetto è stata l'età: nella grande maggioranza dei casi si è preferito dare una chance ai giovani e non ai quaranta-cinquantenni e - al netto delle qualità vocali - un bel viso ha sicuramente aiutato.

In gara rimane ora un solo bergamasco, Matteo Lotti, 36 anni, di Misano Gera d'Adda, che si è aggiudicato un posto al live battendo due settimane fa il romano Daniele Vit cantando «This Love» dei Maroon 5. Ammessi con questa puntata gli ultimi dieci concorrenti di «The Voice», ora il programma si proietta verso la fase live, da giovedì prossimo, con televoto aperto e duetti con i coach per le 32 voci definitivamente in gara, otto per ogni giudice. Tra gli ospiti della prossima puntata ci sarà la celebre cantante e poetessa statunitense Patti Smith, che ha segnato la storia del rock.

© RIPRODUZIONE RISERVATA