Giuliana D'Ambrosio e i casoncelli
Giovedi alla «Prova del cuoco»

Sono i casoncelli i protagonisti della puntata di giovedì della popolare trasmissione «La Prova del Cuoco» in onda alle 12 su Raiuno. Il piatto bergamasco sarà proposto da Giuliana d'Ambrosio, titolare della trattoria d'Ambrosio di via Broseta.

Sono i casoncelli i protagonisti della puntata di giovedì della popolare trasmissione «La Prova del Cuoco» in onda alle 12 su Raiuno. Il piatto bergamasco sarà proposto da Giuliana D'Ambrosio, titolare della trattoria d'Ambrosio di via Broseta, trattoria che a Bergamo è più nota come «Dalla Giuliana».

I casoncelli alla bergamasca saranno ospiti d'onore della trasmissione condotta da Antonella Clerici, godranno di una meritata ribalta nazionale.

L'ambasciatrice del casoncello in città è ben conosciuta: la sua trattoria è punto di riferimento per bergamaschi di ogni estrazione sociale; a secondo degli orari nel locale si incontrano i muratori che approfittano dell'ora di sospensione del cantiere, gli idraulici e gli elettricisti in trasferta, gli avvocati che hanno lasciato palazzo di giustizia, i bancari...

Giuliana spiegherà ai telespettatori i «segreti» dei casoncelli o «casonsei» e in certe zone «canunsei». Casoncelli, un tipo di raviolo di taglia «medio piccola», che rientra in quella che si considera la cucina tipica bergamasca, cucina povera, cucina contadina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA