Domenica a Bergamo
c'è il «Gran Concerto»

Ritorna il «Gran Concerto!», la manifestazione che unisce i bambini alla musica in programma domenica 5 maggio alle 17 all'Auditorium del Collegio Vescovile. L'ingresso alla manifestazione è libero.

Ritorna il «Gran Concerto!», la manifestazione che unisce i bambini alla musica in programma domenica 5 maggio alle 17 all'Auditorium del Collegio Vescovile. Arrivato ormai alla sua terza edizione, il concerto vuole avvicinare i bambini, anche di pochi mesi, alla musica ed, in particolare, all'orchestra sinfonica giovanile. Verranno eseguiti brani della tradizione popolare spagnola e sudamericana.

Il progetto didattico «Concertare per la vita» , frutto della collaborazione ormai pluriennale tra Collegio Vescovile S. Alessandro, l'Accademia musicale S. Cecilia e Avis comunale di Bergamo, e che vede quest'anno il generoso supporto economico della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, nasce dal presupposto che un'attività orchestrale di qualità, come anche una significativa attività di volontariato, può realizzarsi solo se ogni individuo è consapevole del proprio ruolo all'interno del gruppo di cui è parte integrante.

In altre parole, l'orchestra, così come la società, è un organismo complesso che vive e si evolve solo se i ragazzi che la compongono si mettono al servizio l'uno dell'altro per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il progetto vede la partecipazione di allievi di strumento delle scuole secondarie di I e II grado e delle diverse realtà musicali bergamasche (Conservatorio, accademie di musica, bande e simili). Non mancheranno gli ormai consueti momenti ludici in cui le famiglie ed in particolare i bambini saranno chiamati ad interagire direttamente con gli orchestrali in qualità di direttori d'orchestra se non addirittura di strumentisti. L'ingresso alla manifestazione è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA