Domenica 19 Maggio 2013

Gmg 2013 a Rio, l'inno ufficiale:
la voce è di Tiziana Manenti

La versione italiana di «Esperança do amaheer», «Speranza che sorge», l'inno  ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù che quest'anno si terrà a Rio, alla presenza di papa Francesco,  è cantata dalla bergamasca Tiziana Manenti.

Un inno di speranza e di fiducia. I versi forti: «Cristo  tutti invita...Cristo tutti invia...». Un richiamo ai giovani affinché diventino messaggeri di fede. Testo originale in portoghese, adattamento italiano di Valerio Ciprì dei Gen Rosso.

In certe parti la traduzione è letteraria, in altre più libera, fermo il messaggio. Base musicale perfettamente fedele.  Tiziana aveva già collaborato con Ciprì ai brani del Cre: le canzoni-preghiera per i centri di ricreazione degli oratori italiani.

Stavolta è andata a incidere l'inno degli studi della nostra Diocesi, complice il musicista Valerio Baggio. Le immagini del video ufficiale sono state registrate in buona parte a Matera, dove c'è una statua che sembra l'immagine del Cristo Re,  e negli studi bergamaschi dove la cantante ha registrato la sua voce.

Per Tiziana Manenti questo passaggio importante è il coronamento di un percorso che viene da lontano.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 19 maggio

r.clemente

© riproduzione riservata