Più di 140 giovani musicisti
al «Sony classical talent scout»

Più di 60 registrazioni per oltre 140 partecipanti. È questo il bilancio, più che positivo, dell'iniziativa «Sony Classical Talent Scout» che si è svolta all'interno del Festival Internazionale della Cultura Bergamo dal 10 al 13 maggio.

Più di 60 registrazioni per oltre 140 partecipanti. È questo il bilancio, più che positivo, dell'iniziativa «Sony Classical Talent Scout» che si è svolta all'interno del Festival Internazionale della Cultura Bergamo dal 10 al 13 maggio.

Violinisti, pianisti, chitarristi, cori, cantanti, fagottisti: per quattro giorni Sony Classical Italia, in collaborazione con Swing, ha messo a disposizione dei giovani musicisti una sala di registrazione di livello professionale, in cui i partecipanti hanno potuto registrare gratuitamente i propri brani, con il supporto di tecnici specializzati.

Sarà ora la giuria a scegliere i pezzi migliori, che verranno pubblicati proprio da Sony in una compilation speciale e poi trasmessi su Radio Popolare Network, all'interno della trasmissione Rotoclassica che va in onda ogni giovedì sera a cura di Claudio Ricordi.

I giurati, che si esprimeranno entro la metà di luglio, sono Andrea Bacchetti, pianista, Nevio Boscariol, responsabile di Swing, lo stesso Claudio Ricordi, Mattia Rondelli, direttore d'orchestra, Orazio Sciortino, pianista, e Gianni Tangucci, direttore artistico del Festival.

E per i vincitori che accetteranno è previsto anche l'invito ad esibirsi in concerto davanti al pubblico in occasione della prossima edizione del Festival Internazionale della Cultura Bergamo, che si terrà nella primavera del 2014.

«Per noi è stata una grande opportunità e anche un esperienza divertente - dice Antonello d'Onofrio, pianista che suona a quattro mani, in duo, e che ha registrato un brano al talent di Sony -. Non capita spesso di poter registrare e soprattutto con un piano come quello che è stato messo a disposizione. Siamo contenti, comunque vada; se poi saremo scelti e mandati in onda per radio sarà davvero la ciliegina sulla torta».

«Siamo molto soddisfatti di come è andata l'iniziativa - commenta Mario Marcarini, label manager di Sony Classical Italia -, sia per la quantità di persone che hanno partecipato sia per il livello artistico, che è stato altissimo. E si sono iscritti anche tanti bambini, che è la cosa a cui teniamo di più. Nel cd che pubblicheremo dedicheremo a loro una sezione speciale. Visto com'è andata quest'anno potremmo pensare di riproporre il talent anche al Festival dell'anno prossimo».

Il cd con i brani dei migliori musicisti, grandi e piccoli, che hanno preso parte al talent sarà presentato e distribuito in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 del Festival Internazionale della Cultura Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA