Il Festival al Teatro Sociale
Danza e disabilità sul palco

Al Festival Danza Estate mercoledì 29 maggio, alle ore 21.30, il Teatro Sociale di Bergamo Alta ospita la Metropolis Dance Company e lo spettacolo «24.Danza e disabilità». Sul palco otto danzatori, tra cui quattro diversamente abili.

Al Festival Danza Estate mercoledì 29 maggio, alle ore 21.30, il Teatro Sociale di Bergamo Alta ospita la Metropolis Dance Company e lo spettacolo “24.Danza e disabilità”. Sul palco otto danzatori, tra cui quattro diversamente abili, raccontano, ognuno secondo le proprie capacità e possibilità espressive, la normalità, le spicciole necessità e le banalità di una giornata qualunque.

Ventiquattro ore, condensate nello spazio bianco di un palco sgombro, dove anche ciò che è ordinario, il dormire, lo svegliarsi, mangiare, lavorare o l'incontrarsi, può non essere scontato. Con le coreografie di Annalisa De Simone, Lavdrim Arifi, Luca Bernabei, Leonardo Bizzarri, Beniamino Longobardi, Alessia Neri, Roberto Parisse, Geatano Tosone e Giulia Zaccagno alterneranno movimenti pieni dinamici a movenze più intime e pacate su musiche di Philip Glass, del dj britannico Bonobo e del gruppo hip hop AntiPop Consortium.

Lo spettacolo “24.Danza e disabilità” si inserisce nel progetto “Route 2011. Danza e disabilità” di Ornella Cerroni, direttrice dell'Associazione culturale l'Etoile di L'Aquila, che dal 2000 promuove progetti dove la danza diventa strumento di integrazione tra disabili e non. In apertura della serata si esibirà il gruppo La Voce dei Tamburi, un ensemble di oltre 30 ragazzi con diverse disabilità, riuniti, sotto la guida di Diana Tedoldi, per suonare strumenti a percussione di ogni tipo.

Un breve intervento musicale dove il ritmo trascinante dei tamburi saprà coinvolgere il pubblico. La serata è organizzata in collaborazione con “La casa delle arti/Comune di Bergamo”, con l' Assessorato alle Politiche Sociali, il consorzio Solco e l'associazione Soffia nel vento. E' a sostegno del progetto del Comune di Bergamo “Senzacca”, progetto nato nel 2008 per favorire l'integrazione dei ragazzi disabili in ambiti ricreativi, sportivi, culturali.

I biglietti per “24.Danza e disabilità” sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale, a partire dalle ore 20, al prezzo di 17 euro intero e 14 ridotto. I biglietti si possono già acquistare anche in prevendita presso il Teatro Donizetti, tel. 035.4160601/602/603 e on line sul sito www.vivaticket.it.

Possibilità di abbonamento per cinque spettacoli del Festival a scelta a 75 euro, 45 euro per i tesserati scuole di danza. Con il biglietto d'ingresso al teatro è possibile usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici ATB (funicolare compresa) da e per Città Alta, a partire dalle ore 19 ed entro un'ora dalla fine dello spettacolo.

Il prossimo appuntamento di Danza Estate 2013 è per giovedì 6 giugno con “Esecuzioni. Duo d'assoli” della compagnia Abbondanza/Bertoni

Info: CSC Anymore, tel. 035.224700 www.festivaldanzaestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA