Mercoledì 29 Maggio 2013

«Vogliamo vivere!»
al «Conca verde»

Torna nelle sale in versione restaurata “Vogliamo vivere!” di Ernst Lubitsch, la più grande commedia di tutti i tempi. L'appuntamento è al cinema Conca Verde di via Mattioli, a Bergamo (da venerdì 31 maggio a lunedì 3 giugno).

Dopo l'invasione nazista, una compagnia di teatro polacca cerca di mettere in scena il dramma Gestapo, ma viene bloccata dalla censura tedesca. La compagnia, guidata da Josef (Jack Benny) e Maria (Carole Lombard) Tura, ripiega allora sull'Amleto, il cui celebre monologo, To be or no to be - da cui il titolo originale - finisce per divenire lo sfondo di una vorticosa sequela di equivoci e di inganni ai danni dei nazisti, oltre che degli intrighi amorosi .
Ritmo travolgente, battute irresistibili, incroci continui tra realtà e palcoscenico, recitazione magistrale sono gli ingredienti di questa feroce satira in cui la vita di teatro finisce per mescolarsi di continuo con le vicende belliche.

Lubitsch riesce a sposare la comicità delle situazioni a un messaggio fortemente politico, anche se all'epoca della sua uscita l'utilizzo di un registro lieve e divertente in un'epoca tragica come quella nazista fu giudicato quasi sconveniente.

Gli orari
Venerdì 31 Maggio ore 20.30-22.30
Sabato 1 Giu. ore 16.00-20.30-22.30
Domenica 2 Giugno ore 15.00-17.00-19.00-21.00
Lunedì 3 giugno ore 21.00

Il film è proiettato nella versione originale con sottotitoli in italiano

a.ceresoli

© riproduzione riservata