La carica dei quindici
Maratona al Lazzaretto

Per la prima volta Bergamo dedica infatti un'intera giornata alla «sua» musica e alle «sue» band in una location come quella del Lazzaretto, dove è in corso l'Happening delle cooperative sociali. L'appuntamento è per sabato 15 giugno.

Saltano i grandi festival nazionali, in città chiudono i locali e come reagiscono le realtà giovanili della provincia? Chiamando all'appello i principali protagonisti della scena indipendente bergamasca che sabato 15 giugno (ingresso gratuito) saliranno tutti sullo stesso palco di LineCheck 2013, condividendo gli stessi strumenti e lo stesso pubblico per un giorno di concerti no stop.

Per la prima volta Bergamo dedica infatti un'intera giornata alla «sua» musica e alle «sue» band in una location come quella del Lazzaretto, dove è in corso l'Happening delle cooperative sociali. La Bergamo che suona alza la voce e i watt mettendo in mostra uno spaccato verticale di tutte le nuove tendenze che colorano lo specchio delle frequenze musicali nostrane. Un'iniziativa innovativa, questa LineCheck, ma che raccoglie l'eredità del passato, quando a metà anni Novanta si organizzavano nelle palestre delle scuole superiori o negli auditorium cittadini pomeriggi interi di concerti di band emergenti. Cambiano i tempi e le location, ma non la modalità: LineCheck è infatti una maratona musicale vera e propria e dalle 17,30 alle 23,30 saranno sei ore di musica ininterrotta con 15 band, espressione di tanti generi musicali, dal cantautorato all'elettronica passando per l'indie rock, il folk e il rap. Gli artisti e le band che si esibiranno sono Verbal (post rock), Enrico Ruggeri (rock sperimentale), Sakee Sed (indie rock), Nena & the Super Yeahs (electro pop rock), Karenina (pop rock), Myblake (grunge), Kingshouters (alt rock), Garage Ermetico (indie rock), Marco Trevisan (folk), Suonocaustica (pop rock), Mojo Filter (vintage rock), Plug (rap rock), Signor K (hip hop), Cornoltis (punk rock) e Bergamo Reggae Crew (dj set reggae).

Obiettivo provare per la prima volta a riunire gran parte del circuito musicale bergamasco, far prendere consapevolezza della sua esistenza e, soprattutto, fare rete. «La scommessa è quella di riunire in un unico giorno i nomi di spicco della scena musicale bergamasca che suoneranno tre pezzi a testa con continui cambi di palco - spiegano gli organizzatori Luca Borsetti, direttore artistico del Forest Summer Fest, Michela Gerosa, e Anna Tessaro dell'associazione Circolo Vizioso -. Anche se è la prima edizione, LineCheck può davvero diventare un progetto interessante e un punto di incontro per chi nella Bergamasca ha voglia di fare musica». «Proprio perché questo progetto è finalizzato a creare collaborazione e a fare rete tra le diverse realtà del territorio ? aggiunge Borsetti ? sono stati coinvolti anche i principali festival, le etichette indipendenti e i circuiti musicali per la selezione degli artisti e delle band che parteciperanno all'evento». Un mosaico di realtà giovanili che va dalla Festa Birra e Musica di Trescore al Music for Emergency, dal Forest Summer Fest all'Ambria Music Festival,passando per Filagosto Festival, Almenno Rock, Claudun Fest e Fosch Fest. Inoltre saranno allestiti in mezzo al prato del Lazzaretto dei piccoli «salotti» che ospiteranno gli stand dei principali circuiti musicali che operano sul territorio come NeverLab, Bergamo Reggae e Cococi Promotion, oltre alle etichette indipendenti Fumaio Records e Appropolipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA