«Not(t)e d'Estate» in Città Alta
Musica con la Gioventù Musicale

Si prosegue domenica 7 luglio alle 21,15 al Portico del Palazzo della Ragione di Città Alta con il duo composto da Luca Stocco, oboe/corno inglese, ed Elena Piva, arpa. In programma musiche di Bach, Paradisi, F.J.Strauss, Gliere, Faurè, Salzedo, Donizetti.

Una vera e propria festa della musica quella organizzata venerdì 21 giugno, quando ha preso il via «Not(t)e d'Estate», la stagione estiva proposta da Gioventù Musicale Bergamo.

Quest'anno il primo appuntamento è stato in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella storia: con canti e danze del Rinascimento italiano presentati dal gruppo La Rossignol (9 elementi tra danzatori e musicisti di strumenti antichi), sono stati proposti canti e balli in voga nel XV secolo, al tempo di Leonardo da Vinci, che fu musicista, compositore, cantante, coreuta e inventore di strumenti musicali. Nella seconda parte dello spettacolo ripercorse invece le danze del XVI secolo: canto, musica e danza vivono in quest'epoca una stagione di incredibile ricchezza.

Tutto quanto in programma nella serata è originale e proviene da codici manoscritti o da edizioni a stampa del tempo. Lo spettacolo, proposto in costume, con strumenti e stili esecutivi d'epoca, è stato il frutto di un rigoroso lavoro di ricerca e ricostruisce il clima colto ed aristocratico, ma molto godibile e spettacolare, di una nobile festa cortigiana.

Si proseguirà poi domenica 7 luglio alle 21,15 al Portico del Palazzo della Ragione di Città Alta con il duo composto da Luca Stocco, oboe/corno inglese, ed Elena Piva, arpa. In programma musiche di Bach, Paradisi, F.J.Strauss, Gliere, Faurè, Salzedo, Donizetti.

Domenica 14 luglio alle 21, invece, in collaborazione con l'arena di Esterno Notte (nel cortile della biblioteca Caversazzi), è in programma lo spettacolo Ensemble L'Altra Musica, progetto nato nel 2005 e composto da quattro musicisti provenienti da diverse esperienze musicali: Francesco Faraldo, percussioni, Luca Natale, plettri e chitarra, Francesco Natale, chitarra, Ascanio Trivisano, violino.

Il quartetto propone un crocevia di musiche che svelano relazioni profondamente radicate tra la cultura popolare e l'assonanza colta, al punto che un brano di autore può facilmente risultare familiare ad un musico popolare per conformità alla propria cognizione musicale. Di contro, un brano di pura origine popolare può essere raccolto e rivisitato, elevandolo al superiore rango senza stravolgerne l'essenza. In programma musiche di Gioviale, Leonard e musiche del XVII secolo. Seguirà il film italiano «Sangue vivo» di Edoardo Winspeare.

Ma non finisce qui e domenica 28 luglio alle 21,15 al Portico del Palazzo della Ragione si esibirà il duo Ipanema composto da Giorgio Ratto al flauto e Antonio Amodeo alla chitarra. In programma musiche di Montalbano, Villa-Lobos; Chicayban, Castelnuovo Tedesco e Mozart.

Ultimo appuntamento in programma è domenica 4 agosto alle 21,15 sempre al portico del Palazzo della Ragione: sarà il momento del Trio Chitarre Bergamo composto da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota. Le peculiarità della formazione sono da ricercare nel vasto potenziale timbrico espressivo che lo strumento a sei corde ha dimostrato da sempre di possedere, risultando un marchio idiomatico imprescindibile; ciò emerge in modo particolare nel trio, dove tale caratteristica predomina, divenendo efficace mezzo costitutivo della costruzione polifonica dei brani.

Info utili
Il concerto del 21 giugno è con posto a sedere a offerta libera
I concerti del 7 e 28 luglio e del 4 agosto hanno psoto a sedere a 5 euro.
L'iniziativa del 14 luglio con Esterno Notte prevede dopo il concerto la proiezione di un fil a6/5/4 euro.
Per informazioni [email protected]; www.gmibergamo.it;
Tel. 035/213223.

© RIPRODUZIONE RISERVATA