«I Teatri dei Bambini Estate»
Si parte con «Il lupo e i 7 capretti»

Arriva l'estate e tornano gli appuntamenti e gli spettacoli per i più piccoli: prende il via l'undicesima edizione della Rassegna «I Teatri dei Bambini Estate». Si parte il 19 con «Il lupo e i sette capretti».

Arriva l'estate e tornano gli appuntamenti e gli spettacoli per i più piccoli: a giugno prende il via l'undicesima edizione della Rassegna «I Teatri dei Bambini Estate», promossa dal Comune di Bergamo nell'ambito di Bergamo Estate, a cura di Associazione Arts in collaborazione con Sezione Aurea e Lab80 e con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca e di Credito Bergamasco.

La Rassegna ha luogo il mercoledì pomeriggio presso il Cortile della Biblioteca Caversazzi in via Torquato Tasso 4, all'interno dell'arena estiva allestita da Esterno Notte. La manifestazione offre alla città spettacoli di teatro d'attore e di narrazione, teatro d'animazione e di figura, clownerie e musica dal vivo. Sono proposte culturali di qualità dedicate al pubblico dei più piccoli: vogliono perciò essere un'occasione per aiutare i bambini all'ascolto, a giocare con fantasia, ad avvicinarsi al mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo.

L'edizione 2013, intende allargare a sette appuntamenti il tradizionale cartellone di spettacoli, programmando tutti i mercoledì che vanno da mercoledì 19 giugno, sino all'ultimo mercoledì di luglio. Le compagnie invitate sono scelte tra il panorama delle compagnie professionali di teatro-ragazzi, tra le quali, la bergamasca Sezione Aurea che si affianca anche con le proprie competenze artistiche e tecniche, unitamente a Lab 80 che rinnova la disponibilità dei propri spazi che comprendono anche un punto ristoro e i servizi al pubblico.

Novità di questa estate è la proposta della merenda «Pane & Fantasia» alle ore 16, prima dello spettacolo, momento non solo conviviale, ma anche preziosa occasione per proporre tempo e spazio dedicati ai libri per l'infanzia. L'ingresso a posto unico costa 4 euro, mentre la merenda è a offerta libera con raccolta fondi in favore di Fondazione della Comunità Bergamasca, sostenitrice della rassegna.

Primo appuntamento è con lo spettacolo «Il lupo e i sette capretti» di Sezione Aurea Teatro d'attore, per bambini dai 3 anni in su. «Non aprite quella porta – dice mamma capra ai suoi sette figliuoli – o il lupo entrerà e vi mangerà!». Soli in casa, i capretti spiano da una fessura della porta le mosse del lupo, che tenterà di confonderli per convincerli ad aprire la porta. Come può il lupo raggiungere il suo unico scopo, divorare tutto con ingordigia, quando il suo cibo preferito rispetta tanto coscienziosamente i divieti dati dalla mamma? Di fronte a tanta prudenza non basta la ferocia: il lupo deve aguzzare l'ingegno e il travestirsi si rivela la migliore soluzione.

Info utili
Prezzi biglietti: posto unico 4 euro
Merenda a offerta libera
La rassegna è realizzata da Associazione ARTS per Bergamo Estate 2013 in collaborazione con Sezione Aurea e Lab 80 con il sostegno del Comune di Bergamo e della Fondazione della Comunità Bergamasca.
Gli spettacoli hanno luogo alle 17 presso il Cortile della Biblioteca Caversazzi, in Via T. Tasso, 4 (Esterno Notte). In caso di pioggia, gli spettacoli si trasferiscono all'Auditorium di Piazza Libertà.
Altre info allo 035/211211, email: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA