Al via il Sebino Summer Festival
Sul'Iseo musica d'alto livello

Dal giugno a settembre, la musica torna ad animare le sponde del Lago d'Iseo, con il Sebino Summer Class & Festival. La manifestazione si qualifica, per la ricchezza e la completezza della sua offerta, grazie a un cartellone artistico di alto livello.

Dal giugno a settembre, la musica torna ad animare le sponde del Lago d'Iseo, con il Sebino Summer Class & Festival, organizzato dall'Accademia e Orchestra I Musici di Parma, con la direzione artistica di Carlo D'Alessandro Caprice.

La manifestazione che giunge quest'anno alla IV edizione si qualifica, per la ricchezza e la completezza della sua offerta, grazie alla consolidata formula che accosta ad una diversificata proposta di masterclass internazionali, un cartellone artistico di alto livello.

Per il quarto anno consecutivo i Comuni ospiti delle province di Brescia e Bergamo si trasformeranno in un laboratorio permanente dedicato alla musica e ai musicisti, le preziose pietre che – direbbe il Marco Polo calviniano – sorreggono il magnificente ponte della comunicazione musicale.
 
Gli eventi in cartellone (dal 6 luglio al 28 settembre) dedicheranno uguale attenzione alla musica classica, al repertorio lirico, con un articolato omaggio a Giuseppe Verdi nel duecentesimo anniversario dalla nascita, ma anche alla musica dei nostri giorni, al jazz e alla musica improvvisata, alla musica per il cinema e al tango, con un'Anteprima Festival dedicata alle molto amate Suite di Bach per violoncello, in scena dal 15 al 29 giugno presso la Pinacoteca del Comune di Sarnico e di Paratico.
 
Fedele nel tempo alla sua natura di fucina d'incontri, di esperienze musicali e umane, contraddistinta dalla volontà di dare sostegno e visibilità ai nuovi talenti, di regalare al pubblico concerti di alto livello, il Festival s'impegna nuovamente a creare uno speciale e diretto rapporto fra musicisti e pubblico, anche attraverso gli incontri con gli artisti, gli aperitivi musicali, le guide all'ascolto degli strumenti i fuori programma, fortemente voluti e partecipati anche dai docenti e dagli studenti.
 
Il Sebino Summer Class & Festival spalanca inoltre quest'anno la sua offerta creativa al mondo dell'infanzia, con una masterclass di tre giorni, aperta a bambini e ragazzi dai 6 ai 11 anni: il Sebino Summer Camp.  Il corso è stato studiato appositamente da I Musici di Parma per soddisfare la curiosità di bambini di differenti età con una particolare attenzione ai più piccoli, al di là di ogni possibile formazione di base (non richiesta). Al contempo, i differenti punti di vista e approcci al fatto musicale separatamente trattati, saranno poi incoraggiati a fondersi un unico contesto, conoscitivo e ludico, in cui i messaggi "tecnici" e il puro piacere di fare musica assieme finiranno col rendersi indistinguibili.
 
Tutti i concerti del Sebino Summer Festival sono a ingresso gratuito.

Le Masterclass

L'offerta didattica del Sebino Summer Class si compone quest'anno di tredici classi.
I corsi di violino, viola, violoncello, fagotto, oboe, flauto, clarinetto, tromba, saxofono, canto, direzione d'orchestra saranno come sempre tenuti da docenti di chiara fama come Christoph Hartmann (oboista dei Berliner Philharmoniker), Giovanni Gnocchi (Univ. Prof. di Violoncello alla Universität Mozarteum), Giorgio Versiglia (Primo Fagotto dell'Orchestra del Teatro Bergamo Musica Festival, dell'Orchestra Filarmonica Italiana e dell'Orchestra da camera I Musici di Parma), Matthias Racz (primo fagotto della Tonhalle-Orchester Zurich), Stefano Pagliani (violinista di fama internazionale, per anni Spalla della Scala di Milano), Michelangelo Lentini (solista di calibro internazionale, Prima parte ospite de I Solisti di Pavia, Orchestra Teatro Carlo Felice, i Solisti Veneti), Simonide Braconi (Prima viola del Teatro alla Scala), Stefano Conzatti (primo clarinetto dell'Arena di Verona), Andrea Lucchi (prima tromba dell'Orchestra di Santa Cecilia), Mario Marzi (solista di calibro internazionale, per vent'anni collaboratore dell'Orchestra del Teatro alla Scala), Cinzia Forte (soprano), Marco Zoni (primo flauto, Orchestra del Teatro alla Scala) e Pietro Mianiti (direttore d'orchestra anche presso l'accademia della Scala di Milano). Da quest'anno, un nuovo corso dedicato all'improvvisazione e rivolto a formazioni di ogni tipo (dal solista alla big band) sarà tenuto Alessandro Quarta (violinista jazz, titolare dei corsi di improvvisazione dell'Accademia internazionale di perfezionamento dei Musici di Parma).
 
“Scopo delle masterclass, spiega Carlo D'Alessandro, è migliorare le competenze tecniche e musicali degli allievi, in modo da renderli idonei alla professione musicale, a tutto tondo, sia in qualità di solisti, sia nelle compagini orchestrali, nei gruppi cameristici, negli ensemble di musica improvvisata. Al termine dei corsi, i migliori allievi beneficeranno dell'opportunità di affrontare, a seconda dei casi, il repertorio solistico o il repertorio orchestrale, sul palco, assieme ai Musici di Parma: esperienze preziose, queste, sotto il profilo della crescita professionale ed umana, da segnalare nel curriculum”.
 
Anche quest'anno, le Masterclass si svolgeranno dall'8 luglio al 4 agosto presso l'Istituto Comprensivo Statale “Eugenio Donadoni” di Sarnico (BG), in via P.A. Faccanoni n. 11.

INFO QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA