Lunedì 01 Luglio 2013
Val Seriana: 150 concerti
Un'estate ad alto volume

Circa centocinquanta concerti estivi disseminati per i 42 comuni della Valle Seriana, allargandosi anche a cinque comuni della Val Cavallina, connessi da un minuzioso sistema che per la prima volta riunisce tutti i comuni del Serio. Nata nel lontano 1984 a Gazzaniga con Mario Maffeis per i comuni dello Honio (Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova e Colzate), la rassegna da tre anni è diretta da Alessandro Valoti, che ha rilanciato le sinergie, secondo il modello trentino delle Dolomiti.
«Lo scopo - dice Valoti, cornista, già nell'Orchestra Cherubini di Muti - è quello di portare sul territorio della Valle Seriana e non solo un cartellone attraente e di prestigio, per esibirsi e ascoltare musica nei luoghi più affascinanti della nostra terra».
Dopo l'inaugurazione, venerdì nel cortile della Provincia di Bergamo con l'Orchestra fiati Filarmonica Mousikè e il programma «Lontana Terra», replica il 4 luglio nel cortile delle scuole elementari di Gazzaniga. Si intrecciano il jazz, la classica, il blues e il canto corale. E le bande, perché sono parte importante del nostro territorio, come spiega il direttore. Per info, tel. 347.9669771, web: www.estatein.net .
Leggi di più su L'Eco di lunedì 1° luglio
m.sanfilippo
© riproduzione riservata