L'attrice Laura Morante
presidente di «cortoLovere»

Laura Morante, straordinaria interprete del cinema italiano e regista, sarà il presidente di giuria della 16ª edizione di cortoLovere - Festival Internazionale di Cortometraggio. La nota attrice toscana ha accolto con entusiasmo l'invito della Fondazione Oprandi di Lovere.

Laura Morante, straordinaria interprete del cinema italiano e regista, sarà il presidente di giuria della sedicesima edizione di cortoLovere - Festival Internazionale di Cortometraggio.

La nota attrice toscana ha infatti accolto con entusiasmo l'invito della Fondazione Domenico Oprandi di Lovere a presiedere alla giuria, che anche quest'anno avrà il compito di selezionare e premiare i numerosi cortometraggi pervenuti al concorso. Ricordiamo che il bando per partecipare resterà ufficialmente aperto fino al 10 settembre 2013, data di scadenza definitiva.

Il Festival loverese, presieduto sin dagli esordi dal celebre cartoonist Bruno Bozzetto, si svolgerà come da tradizione l'ultimo week end di settembre, che quest'anno cadrà giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre: tre giornate dedicate al cinema d'autore che avranno luogo nella storica location del Festival, il teatro Crystal di Lovere.

La presenza di Laura Morante, che sarà a Lovere nella giornata di sabato 28 settembre, arricchisce certamente il lavoro di promozione e incentivazione soprattutto per i giovani videomaker, che la Fondazione Oprandi ha avviato sin dagli esordi del Festival. La fama e l'alto livello di cortoLovere hanno permesso di continuare ad accogliere la partecipazione di film di alto livello e a collaborare con successo con importanti nomi del cinema e della televisione, che nel corso degli anni si sono avvicendati, in veste di presidenti di giuria e ospiti d'onore, sul palco del Teatro Crystal di Lovere: Pupi Avati, Lina Wertmuller, Neri Marcorè, Silvio Orlando, Luigi Lo Cascio, Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora.

LAURA MORANTE
Laura Morante esordisce, giovanissima a teatro, con Carmelo Bene. Il suo debutto cinematografico risale al 1980, con Oggetti smarriti,  film di Giuseppe Bertolucci, cui fa seguito l'anno successivo La tragedia di un uomo ridicolo, con Ugo Tognazzi per la regia di Bernardo Bertolucci. In questi anni, nasce la collaborazione fra Laura Morante e Nanni Moretti, per il quale interpreta Sogni d'oro (1981), Bianca (1984) e La stanza del figlio (2001), con cui si aggiudica il premio "David" di Donatello come migliore attrice protagonista.
Verso la metà degli anni ottanta Laura Morante si trasferisce a Parigi, dove ottiene grande successo. Parallelamente prosegue a lavorare per registi e produzioni italiane. Nel 1988 è protagonista nel film I ragazzi di via Panisperna di Gianni Amelio e nel 1990 interpreta Turné di Salvatores, al fianco di Diego Abatantuono e Fabrizio Bentivoglio. Seguono numerose pellicole d'autore: fra le altre, Ferie d'agosto di Virzì nel 1995, Un viaggio chiamato amore di Michele Placido nel 2001, Ricordati di Me di Gabriele Muccino nel 2003, Il nascondiglio nel 2006 di Pupi Avati, con cui torna a lavorare nel film Il figlio più piccolo nel 2010, anno in cui gira con Sergio Castellitto La bellezza del somaro. Per la televisione, Laura Morante nel 2003 è tra i protagonisti della fiction televisiva Madre Teresa e nel 2004 recita il ruolo di Agrippina nella miniserie Nerone di Pau Marcus.
Nel 2009 ha ricevuto il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l'eccellenza artistica al Bif&st di Bari. Nel 2012 debutta alla regia con la sua opera prima Ciliegine, un film commedia italo-francese, presentato in anteprima al Bif&st di Bari.
Il film Ciliegine sarà proiettato durante il Festival di cortoLovere nella serata di giovedì 26 settembre al Teatro Crystal, secondo l'usanza della rassegna, che tradizionalmente prevede la proiezione di un film del presidente di giuria in corso.

I PREMI DI CORTOLOVERE
Miglior Film: Luccio d'oro e 2 mila euro; Miglior Fotografia: Luccio d'oro; Miglior Soggetto: Luccio d'oro; Miglior Colonna Sonora: Luccio d'oro; Miglior Film straniero: Targa L'Eco di Bergamo; Miglior Film Istituti Scolastici e Scuole di Cinema: persico d'oro e telecamera; Miglior Film Giuria Popolare: Targa "Assessorato alla Cultura Comune di Lovere"; Miglior Corto d'Animazione: alborella d'oro e 500 euro.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Giovedì 26 settembre, Teatro Crystal - ore 21: proiezione del film "Ciliegine", regia di Laura Morante.

Venerdì 27 settembre, Teatro Crystal
-  mattinata: le scuole del polo liceale "Decio Celeri" incontrano "Senza fili", associazione di Lovere impegnata nel sostegno ai malati psichici;
-    Ore 21: proiezione dei cortometraggi in concorso aperta al pubblico e assegnazione del premio "Giuria popolare".

Sabato 28 settembre, Teatro Crystal - ore 21: Serata di gala e premiazione dei film in concorso.

Segreteria del Festival: +39.340.65.42.949
+39.035.98.37.00.
Mail: [email protected]
www.cortolovere.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA