Samba e jazz con la chitarra
A Moio il brasiliano De Paula

Venerdì 9 agosto alle 21 a Moio de' Calvi nuovo appuntamento della rassegna «Andar per Musica». Nel suggestivo contesto dell'Alta Val Brembana si esibirà Robertinho de Paula, virtuoso chitarrista brasiliano.

È in programma venerdì 9 agosto alle 21 a Moio de' Calvi, in piazza IV novembre, il nuovo appuntamento della rassegna «Andar per Musica», che gode della direzione artistica di Gigi Bresciani e della sua Geomusic. Nel suggestivo contesto dei monti dell'Alta Val Brembana si esibirà Robertinho de Paula, virtuoso chitarrista brasiliano (chitarra acustica ed elelettrica), figlio del grande Irio de Paula.

Quando la tradizione brasiliana ed il jazz si incontrano si verifica un fenomeno di contaminazione che offre il meglio di queste due espressioni artistiche. Questa evoluzione, conosciuta come brasilian jazz (o bossajazz), individua nel giovane De Paula uno dei più grandi artisti del panorama attuale, capace di sintetizzare il virtuosismo puro con le emozioni intense di questi due generi.

Robertinho De Paula ha cominciato l'attività professionistica in Italia all'età di 14 anni, con lo show «Brasil Brasileiro» nel 1982. In Brasile ha suonato con Marcio Bahia, Luis Carlos Batera,Vittor Santos, Carlos Negreiros, Bnegão, Teresa Cristina, Seu Jorge, Marcos Suzano, Genil Castro, Ademir Junior, Henry Lentino,Vagner Tiso, Carlos Malta, Paulo Russo, Ivan Lins, Moacir Luz, Pedro Luiz, Soweto Kinsh. Importante anche la collaborazione con Robertinho Silva, considerato uno dei migliori batteristi al mondo. Nel 2004 è uscito il suo primo cd, in duo con l'acclamato Irio de Paula, da cui è seguita una tournée in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA