Dopo il Louvre, l'«Académie»
Claudia Ferrazzi torna in Italia

La bergamasca Claudia Ferrazzi è la nuova segretaria generale de L'Académie de France di Roma, prestigiosa istituzione presente in Italia dal 1666. Claudia è stata scelta per questo ruolo dopo avere trascorso alcuni anni al Louvre.

La bergamasca Claudia Ferrazzi è la nuova segretaria generale de L'Académie de France di Roma, prestigiosa istituzione presente nella nostra capitale dal 1666. Claudia è stata scelta per questo ruolo dopo avere trascorso alcuni anni al Louvre di Parigi in qualità di amministratore generale aggiunto.

Un'esperienza preziosa: Claudia Ferrazzi, 36 anni, ha lavorato accanto al presidente Henri Loyrette e all'amministratore generale Hervé Barbaret. Un ruolo di responsabilità che Claudia aveva raggiunto dopo avere frequentato l'École nationale d'administration. Claudia è figlia di Paolo Ferrazzi, il noto cardiochirurgo bergamasco che con Lucio Parenzan effettuò il primo trapianto di cuore a Bergamo. Claudia Ferrazzi ha frequentato il liceo Sarpi, poi si è iscritta allo Iulm, facoltà di Relazioni pubbliche. Quindi scelse di affrontare un master in politica europea a Bruxelles e poi di iscriversi alla École nationale de administration che ha sede a Strasburgo e ha il compito di fornire alti funzionari alla pubblica amministrazione francese. Una scuola della durata di due anni che pone al centro la multidisciplinarietà.

Gli studenti fanno esperienza in prefetture, imprese, rappresentanze diplomatiche... Claudia Ferrazzi dopo la scuola venne assunta al Boston Consulting Group, multinazionale di consulenza e marketing, quindi passò per cinque anni al ministero delle Finanze francese e infine al Louvre. Da notare che Claudia pur lavorando per il servizio pubblico francese dispone ancora della sola cittadinanza italiana.

L'Academie de France a Roma si trova sulla collina del Pincio ed è ospitata dall'antica Villa Medici. L'Academie è un'istituzione di particolare valore: venne fondata da Colbert nel 1666. Sviluppa un'attività culturale e artistica, propone collezioni e mostre (attualmente si sta concludendo la rassegna dedicata a Victor Man), ospita giovani artisti aiutandoli a sviluppare i progetti artistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA