Il Festival delle Arti Olistiche
al Parco Turani di Redona

Presso il Parco Turani a Redona, domenica 1 settembre, si terrà il Festival delle Arti Olistiche, patrocinato dal Comune e organizzato da Bergamo Estate e dall' associazione la Fonte per la promozione delle discipline Bio-naturali, con l'intenzione di promuovere la salute.

Presso il Parco Turani a Redona, domenica 1 settembre, si terrà il Festival delle Arti Olistiche, patrocinato dal Comune e organizzato da Bergamo Estate e dall' associazione la Fonte per la promozione delle discipline Bio-naturali, con l'intenzione di promuovere la salute nella sua integrità di corpo, mente e spirito.

Sempre più la medicina occidentale volge la su attenzione alla visione olistica, un tempo esclusiva della medicina orientale. Ciò anche in seguito alla richiesta della popolazione e degli stessi pazienti che chiedono di essere visti non solo come portatori di organi malati ma come persone con una malattia da curare nella sua totalità.

Alla manifestazione sarà presente con proprio stand Telesalute, associazione per la promozione della dimensione spirituale in medicina (www.telesalute.it). Per l'occasione verrà presentata, per la prima volta al pubblico, la “Meditazione Terapeutica” del Dr. Flavio Burgarella (www.meditazioneterapeutica.it ), una metodica meditativa volta a portare pace ed equilibrio al paziente, che si pone sdraiato sul lettino del terapeuta, seduto accanto a lui in meditazione.

L'obiettivo iniziale è portare il paziente in uno stato di rilassamento passivo profondo e ciò si ottiene quando le onde cerebrali dello stesso entrano in risonanza con quelle del terapeuta in meditazione. Si giunge cioè ad una situazione di “ comunanza energetica ” tra chi medita e il paziente: se si misurassero in quel momento le onde cerebrali con l'elettroencefalogramma si documenterebbe la presenza in entrambi del ritmo alfa, caratterizzato da una frequenza media di 10 Hz, tipica di uno stato di rilassamento profondo della mente. Se venisse eseguito un elettrocardiogramma delle 24 ore secondo Holter ai due ( terapeuta e paziente) si potrebbero notare periodi comuni di aumentata variabilità RR durante la meditazione, un fenomeno elettrico cardiaco collegato a un miglior stato di salute, a testimonianza dei fenomeni di risonanza tra i campi elettromagnetici del cuore e del cervello.

E' questo terreno di ricerca medica, in collaborazione con l'istituto americano Heartmath, che ha di recente dimostrato come campi elettromagnetici di debole intensità possono ottimizzare le difese naturali del corpo. Se il terapeuta mantiene l' intenzione di migliorare la salute, si possono creare situazioni di “equilibrio energetico” nel paziente, affinché lui stesso possa propiziare fenomeni di accelerazione dei processi naturali di guarigione che il corpo possiede.

La Meditazione Terapeutica non deve essere considerata una medicina alternativa; può però ben affiancare la cura nella medicina convenzionale, favorendo la guarigione, come discusso dal dr. Burgarella nel mese di novembre dello scorso anno presso la sede dell' Ordine dei Medici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA