Tutti pazzi per il musical
A Bergamo apre la scuola

Bergamo a scuola di musical. L'idea è dell'Associazione San Giovanni, nata da una costola dell'Imiberg con il compito di gestire le attività extrascolastiche: prendendo, nella fattispecie, una linea ben marcata e aprendosi all'intera cittadinanza.

Bergamo a scuola di musical. L'idea è dell'Associazione San Giovanni, nata da una costola dell'Imiberg con il compito di gestire le attività extrascolastiche: prendendo, nella fattispecie, una linea ben marcata e aprendosi all'intera cittadinanza, con il progetto dell'educazione al musical.

«Io, Musical!» è una scuola che cura in parallelo canto, danza e recitazione, per preparare alle triplici fatiche richieste da un campo artistico così vasto e particolare: il corso è in partenza ad ottobre, non è vincolato agli studenti dell'Imiberg e, anzi, non prevede alcun limite di età, né alcuna competenza specifica.

«L'intento è fare sì che Bergamo si esprima e sperimenti in campo artistico: diamo la possibilità a tutti di mettersi in gioco in un'esperienza totalmente nuova», illustra Zelinda Del Vecchio, dalla segreteria organizzativa dell'Associazione San Giovanni.

Il corso si svilupperà ricalcando le cadenze dell'anno scolastico, proporrà le proprie lezioni quotidianamente in orario pomeridiano e serale e si dividerà in tre filoni principali, seguendo quelle che sono le tre arti principali del musical, ognuna delle quali approfondita a dovere. Si studierà il canto in chiave classica e moderna, con corsi di teoria, solfeggio e comportamento scenico come appendici, la danza nei più svariati stili, dalla classica al jazz, e la recitazione, approfondita su più fronti: ogni performer seguirà principalmente la propria corrente di riferimento, nella quale si cimenterà maggiormente. Dietro le quinte del progetto c'è Marcello Merlini, bergamasco, direttore della compagnia teatrale «Il magico baule».

Leggi di più su L'Eco di martedì 17 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA