Estate, stagione silenziosa in città
E la musica se ne va in provincia

L'estate ha rischiato d'essere ancor più breve e silenziosa. Il deserto delle iniziative in città è ben rappresentato dal Sentierone, capace di accendersi ormai solo con le bancarelle. Fortuna che ci hanno pensato i paesi a dare lezioni di intraprendenza al capoluogo.

L'estate ha rischiato d'essere ancor più breve e silenziosa. Il deserto delle iniziative in città è ben rappresentato dal Sentierone, capace di accendersi ormai solo con le bancarelle. Fortuna che ci hanno pensato i paesi a dare lezioni di intraprendenza al capoluogo, impegnato a sostenere Bergamo candidata a capitale europea della cultura ma trascurando però i poli dell'aggregazione giovanile.

Ex Campo Utili chiuso a chiave, Parco di Sant'Agostino off-limits, Lazzaretto blindato alle 23,30 e Stadio non pervenuto. Insomma la cultura non è solo Donizetti, indiscusso orgoglio di casa. Una città che vuole dire qualcosa nel campo della cultura deve osare di più anche a discapito di qualche voto. Si può fare e a bassi costi.

Lo hanno dimostrato altrove. Senza Far Rumore, Forest Summer, Filagosto, Bum Bum. Da Cisano Bergamasco a Foresto Sparso e Filago fino a Trescore. Da maggio a settembre. È stata l'estate dei piccoli (si fa per dire) festival musicali che hanno salvato le serate dei bergamaschi rimasti a casa.

Organizzati da associazioni senza fini di lucro fondate da giovani del paese, questi festival negli anni sono diventati grandi arrivando a cifre incredibili: oltre 100 mila presenze in 25 serate. Un fenomeno in crescita costante ma mai così evidente come quest'anno, con la crisi sempre più nera degli enti locali e la mancanza cronica di risorse da destinare alla cultura.

Il Comune di Bergamo ha organizzato il Summer Sound Festival, tre date al Lazzaretto e nemmeno tutte gratuite, con risultati non molto confortanti. C'è stata poi la coda finale dei concerti dei Righeira e di Morgan sulle Mura. Ma complice la mancanza di spazi fruibili in città, la musica si sposta in provincia, dove il rumore fa meno paura.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 20 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA