Da Faletti a Campo e Moresco
Torna il Festival dei narratori

E' tutto pronto per la sesta edizione di Presenteprossimo, festival dei narratori italiani, sotto la direzione artistica di Raul Montanari. Dal 19 ottobre al 17 dicembre, in provincia, si terranno 8 incontri con gli autori, 2 workshop per adulti e studenti.

E' tutto pronto per la sesta edizione di Presenteprossimo, festival dei narratori italiani, sotto la direzione artistica di Raul Montanari Dal 19 ottobre al 17 dicembre, in provincia, si terranno 8 incontri con gli autori, 2 workshop per adulti e studenti e una nuova iniziativa in collaborazione con Lab80.

La manifestazione è promossa dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca e dalle biblioteche, con i rispettivi Comuni, di Albino, Caravaggio, Casirate d'Adda, Martinengo, Nembro, Ranica, Treviglio e Villa di Serio. In 8 paesi della provincia si svolgeranno gli incontri con gli scrittori, tutti ad ingresso gratuito. Ogni sabato, alle 18, il pubblico del festival, come se fosse un viaggio tra prosa e poesia, potrà conoscere un diverso autore.

A presentarli il direttore artistico Raul Montanari e lo scrittore Davide Sapienza. In quest'edizione saranno presenti: Rossana Campo, Antonio Moresco, Giorgio Faletti, Marco Malvaldi, Franco Buffoni, Paolo Di Paolo, Alessandro Bertante e Laura Pariani.

PROGRAMMA

INCONTRI TRA SCRITTORI E ALUNNI. Anche in questa edizione sono stati riproposti gli incontri, sempre capaci di regalare momenti sorprendenti, tra scrittori e alunni di alcuni istituti scolastici della valle Seriana: ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga , ISIS “Oscar Romero” di Albino, Liceo Scientifico Statale “Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo, Istituto d'istruzione Superiore “Fantoni” di Clusone.
Autori e date dei dialoghi con gli studenti:
16 novembre: Marco Malvaldi. Ore 10, Gazzaniga - ISISS "Valle Seriana"
30 novembre: Paolo Di Paolo. Ore 10, Alzano Lombardo - Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi”
7 dicembre: Alessandro Bertante. Ore 10, Clusone Istituto di istruzione Superiore "Fantoni"
14 dicembre: Laura Pariani. Ore 10, Albino ISIS “Oscar Romero”

WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA. Confermato anche il corso di scrittura creativa rivolto agli alunni degli istituti superiori aderenti al progetto e il seminario per gli adulti. Entrambi sono tenuti dal direttore artistico Raul Montanari.

Studenti (iscrizione obbligatoria tramite form online sul sito del festival)
Le lezioni si terranno nella Biblioteca Centro Cultura di Nembro:
sabato 26 ottobre, Lezione I - ore 15,30 – 17,30
sabato 9 novembre, Lezione II ore 15 – 17
sabato 16 novembre, Lezione III ore 15,30 – 17,30
sabato 30 novembre, Lezione IV ore 15,30 – 17,30
sabato 7 dicembre, Lezione V - ore 15 – 17

NOVITA' Nel programma di quest'anno si inserisce una novità realizzata in collaborazione con Lab80. Si tratta di “Cartabianca”: una rassegna composta da film suggeriti dagli scrittori. L'appuntamento con il cinema si svolgerà per 6 date, da mercoledì 23 ottobre a martedì 17 dicembre, e si terrà all'Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo, nell'ambito del "Cineforum Lab 80”. Tutte le proiezione avranno inizio alle ore 21,00. L'ingresso è a pagamento. INTERO: 5 euro; SOCI LAB 80 / FONDAZIONE ALASCA: 4 euro; ABBONAMENTO 5 ingressi (riservato ai soci Lab 80): 16 euro.

Programmazione:
23 ottobre, Sweetie di Jane Campion (consigliato da ROSSANA CAMPO)
29 ottobre, Mezzogiorno di fuoco di Fred Zimmermann (consigliato da ANTONIO MORESCO).
19 novembre, Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci (consigliato da MARCO MALVALDI)
26 novembre, Una giornata particolare di Ettore Scola (consigliato da FRANCO BUFFONI)
3 dicembre, La voce della luna di Federico Fellini (consigliato da PAOLO DI PAOLO)
10 dicembre, Il tempo dei gitani di Emir Kusturica (consigliato da ALESSANDRO BERTANTE)
17 dicembre, Il fantasma dell'opera di Rupert Julian (consigliato da LAURA PARIANI)

Info : [email protected] – 035 759001

© RIPRODUZIONE RISERVATA