Continua «Verba Manent»
Al Teatro Sociale Bruno Bozzetto

Un altro testimonial di Bergamo candidata Capitale Europea della Cultura 2019: Bruno Bozzetto sarà «di scena» mercoledì 23 ottobre al Sociale di Città Alta per Verba Manent. Alle 21.

Un altro testimonial di Bergamo candidata Capitale Europea della Cultura 2019: Bruno Bozzetto sarà «di scena» mercoledì 23 ottobre al Sociale di Città Alta per Verba Manent.

L'appuntamento è alle 21, Bruno Bozzetto è maestro dell'animazione, ma anche del tocco leggero dell'ironia e della misura. I suoi lavori sono stati modello per tutta l'animazione contemporanea e restano ineguagliati esempi. Bruno Bozzetto parlerà della candidatura di Bergamo con la passione, la profondità e la semplicità che lo contraddistinguono. E ci svelerà come e perché, vedendo il disegno del logo della Candidatura di Bergamo a Capitale Europea della Cultura 2019, abbia pensato a quell'omino che rimodella con energia tutta bergamasca l'architettura della città, per poi issarsi compiaciuto sulla torre come un simbolo del proprio lavoro.

Nato a Milano il 3 marzo 1938, Bruno Bozzetto dimostra presto una grande passione per il disegno e il cinema. Il risultato di queste due tendenze sfocia naturalmente nel disegno animato. Effettua i suoi primi esperimenti come socio del Cine Club Milano e a vent'anni realizza Tapum! La storia delle armi, il suo primo cortometraggio d'animazione, che lo impone all'attenzione del pubblico e della critica. In oltre cinquant'anni di carriera, ha dato vita a numerosissimi cortometraggi e lungometraggi di animazione proiettati in tutto il mondo e per i quali ha ricevuto moltissimi premi, incluso un Orso d'Oro al Festival di Berlino e una nomination all'Oscar. Sue da sempre le animazioni del glorioso programma tv Quark di Piero Angela.

Ingresso libero su prenotazione. Prenotazione e ritiro biglietti a partire da martedì 8 ottobre alla biglietteria del Teatro Donizetti. Tel. 035/4160601/602/603 da lunedì a sabato dalle 13 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA