Dalla banca ai romanzi:
Milano rende omaggio a Pontiggia

Nel decimo anniversario della sua scomparsa, si terrà a Milano il 30 ottobre, a partire dalle 9.30, presso la Sala Napoleonica del Palazzo Greppi dell'Università degli Studi il convegno internazionale di studi su Giuseppe Pontiggia dal titolo Investigare il mondo.

Nel decimo anniversario della sua scomparsa, si terrà a Milano il 30 ottobre 2013, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Napoleonica del Palazzo Greppi dell'Università degli Studi (via Sant'Antonio, 10) il convegno internazionale di studi su Giuseppe Pontiggia dal titolo Investigare il mondo.

L'incontro aperto al pubblico è organizzato da Club Rotary Milano Sud-Est, Università degli Sudi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università di Bologna per rendere omaggio a Giuseppe "Peppo" Pontiggia, nel decimo anniversario dalla scomparsa, avvenuta improvvisamente a Milano il 27 giugno 2003 quando Pontiggia era ancora in piena attività.

Socio del club rotariano per più di 20 anni e letterato tra i più brillanti dei nostri giorni, Pontiggia è noto soprattutto per la sua attività di scrittore, aforista e critico letterario.

Il convegno ricorderà la figura e le indimenticabili opere dell'ex bancario diventato scrittore e insegnante, come "Nati due volte", "La morte in banca" e "Vite di uomini non illustri", da cui sono anche stati tratti film di successo come Le chiavi di casa e Facciamo paradiso.

Interverranno tre italianisti docenti alle Università di Tour, Lisbona e Salonicco e otto  letterati e critici italiani. Spazio verrà dato anche ai dieci Premi di Studio che in questi anni sono stati assegnati a laureati che hanno svolto tesi su Pontiggia.

Dai lavori verrà tratto un volume, che approfondirà la conoscenza di quanto Pontiggia ha rappresentato e rappresenta tuttora nella storia della letteratura italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA