Sabato 02 Novembre 2013

Palco dei Colli, la 3ª edizione
Sei spettacoli in un mese

Sta per partire la terza edizione di Palco dei Colli, rassegna di teatro comico organizzata dalla Residenza teatrale InItinere, in collaborazione con il Consorzio del Parco dei Colli e con i Comuni che compongono il Parco e con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.

La rassegna ha il patrocinio di: Parco dei Colli, Assessorato alla cultura e spettacolo del Comune di Bergamo e Bergamo Candidata capitale europea della cultura 2019, Provincia di Bergamo e comuni di Paladina, Sorisole, Villa d'Almè, Mozzo, Almè, Ponteranica, Valbrembo, Torre Boldone, Ranica.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni che hanno raccolto numerosi e affezionati spettatori, torna anche quest'anno l'appuntamento con il teatro comico che prenderà il via sabato 9 novembre con lo spettacolo “Storytellers – Il filo del racconto” e si concluderà sabato 7 dicembre con la prima nazionale di “Fiatone (io e la bicicletta)”.

Gli spettacoli che compongono il programma di “Palco dei Colli” sono creati e realizzati dalle compagnie e dagli attori che appartengono alla Residenza teatrale InItinere.

Il risultato è un cartellone composto da 5 spettacoli ad ingresso gratuito, molto divertenti e variegati, che si rivolgono a grandi e piccini: dall'omaggio alla bellezza della narrazione e dell'ascoltare le storie (Storytellers , 9 novembre ore 21 a Paladina) al concerto-spettacolo in cui la musica si intreccia con il teatro e il disegno dal vivo (Storie e rime disegnate, 16 novembre ore 16,30 ad Almè), dalla scoperta del cervello umano (Brainstorm! – But never mind…, 23 novembre ore 21 a Villa d'Almè) alle performance circensi (Akkademia da Zirko Bobosky , 1 dicembre ore 16,30 a Sorisole) fino al percorso di formazione di un ciclista urbano (Fiatone-io e la bicicletta), 7 dicembre ore 21 a Ranica).

Oltre ai 5 spettacoli, completa il cartellone il laboratorio creativo “Fare”, a pagamento e prenotazione obbligatoria, tenuto da Lello Cassinotti della compagnia DelleAli di Vimercate.  I 6 appuntamenti della rassegna si terranno a Bergamo, Paladina, Almè, Sorisole, Ranica, Villa d'Almè.

«La rassegna “Palco dei Colli” è nata nel 2011 per presentare le produzioni teatrali degli artisti che fanno parte della Residenza – spiega Michele Eynard, presidente della Residenza teatrale InItinere - Tutti gli spettacoli sono offerti ai Comuni a titolo gratuito e costituiscono una sorta di relazione finale dell'attività produttiva svolta durante l'anno. È un modo di raccontare come abbiamo impiegato il tempo, e insieme una forma di restituzione al territorio del Parco dei Colli, che ospita la sede operativa della Residenza presso l'ex monastero di Valmarina, del risultato del nostro lavoro. Ringraziamo quindi la direzione del Parco, la Provincia di Bergamo e le amministrazioni di tutti i Comuni coinvolti per l'appoggio dimostratoci. Un grazie particolare va anche alla Fondazione della Comunità Bergamasca che ha ritenuto il nostro progetto una valida proposta culturale e ci ha sostenuti economicamente».

r.clemente

© riproduzione riservata