Denia Mazzola in Sala Piatti
canta la «Ninna nanna italiana»

Un viaggio nel mondo dell'infanzia e nel suo incantesimo. Questa la proposta musicale di Denia Mazzola Gavazzeni per gli Incontri europei con la musica che si tengono alla Sala Piatti di Bergamo. Sabato 7 marzo alle 16, il soprano bergamasco darà voce alla «Ninna nanna italiana» per celebrare l'imminente Festa della donna. Denia Mazzola - fondatrice e presidente dell'Associazione Ab Harmoniae onlus - canterà una lunga nenia fatta di 30 ninne nanne tratte dalla tradizione popolare italiana. Raccolte e riarmonizzate da compositori italiani attivi negli anni Venti del secolo scorso in omaggio alla maternità di Maria Josè di Savoia, si caratterizzano per la loro regionalità.

Un omaggio musicale alla maternità alla vigilia della Festa della donna, presentato per la prima volta in tempi moderni alla Sala Messiaen di Radio France a Parigi nel 2002. Un recupero musicologico di valore che ha portato la Casa editrice Pinocchio Collodi all'acquisto del master discografico. A far da racconto iniziatico al concerto, Denia Mazzola ha scelto i testi tratti dall'antologia poetica internazionale. In questo modo, il programma musicale si trasforma in un ricco appuntamento culturale con l'intento - afferma l'autrice del recupero musicologico e della ricerca poetica - di addormentare il Vecchio Uomo nella purezza della neve per condurlo a nuova rinascita attraverso il cammino fantastico del sogno infantile.
Per l'occasione, Denia Mazzola Gavazzeni sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Giovanni Brollo il quale eseguirà brani musicali di Saint Saens, Canteloube, Ponchielli, Fauré a commento dei testi poetici letti dall'attore bergamasco Tiziano Manzini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA